ANELLI DI POLLO CRISPY CON MELANZANE E AFFUMICATURA ESPRESSA

Scopri la migliore ricetta della puntata!

Quando si tratta di improvvisare in cucina, lo chef Rugiati è un vulcano di idee.
Insieme alla concorrente Concetta ha creato il piatto che li ha portati alla vittoria della prima puntata di "Shop, Cook & Win!" Scopri come preparare gli anelli di pollo crispy con melanzane e affumicatura espressa: un’esplosione creativa di gusto!


#lidlitalia#shopcookwin#Nove

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Petto di pollo 1 intero  
Melanzane 1 pz
Cipolla 1 pz
Pomodorini ciliegino 80 gr
Pomodori secchi sott'olio 50 gr
Limone 1 pz
Caffè in polvere 1 cucchiaino
Pane fresco 5 fette
Aglio uno spicchio
Uova 3 pz
Farina di grano tenero 150 gr
Olio di semi di girasole 1L
Olio Extra Vergine di oliva
Sale e pepe

PROCEDIMENTO

  • Tenendo da parte le bucce, grattugiate la cipolla e spremetela in una ciotola per ottenere dell'acqua, che filtrerete se necessario. Aggiungete al liquido il succo di mezzo limone e il caffè in polvere e marinatevi per 10 minuti il petto di pollo tagliato a strisce. Al termine del processo, infarinate le striscioline e, fissando tra loro le estremità di ciascuna con uno stuzzicadenti, formate degli anelli. 
  • Sbucciate la melanzana a strisce alterne, quindi lasciando delle parti di buccia per dare un effetto striato. A questo punto, tagliatele a fette rotonde di circa 2 cm di spessore e con un piccolo coppapasta rimuovete la parte centrale, ottenendo degli anelli. 
  • Con le parti centrali della melanzana ottenete dei dadini e saltateli in padella con olio di oliva e uno spicchio d'aglio. Frullateli poi con i pomodori secchi, il succo di limone e i pomodorini per ottenere una crema. 
  • Frullate in un mixer il pane abbrustolito precedentemente in forno a 170°, quindi infarinate gli anelli di melanzane e, insieme a quelli di pollo, passateli nell'uovo e nel pangrattato appena fatto. Friggete melanzane e pollo nell'olio di semi caldo e, una volta pronti, adagiate gli anelli su carta assorbente, rimuovendo gli stuzzicadenti e aggiustando di sale. 
  • Impiattate su un tagliere formando una torretta con un anello di melanzana e tre anelli di pollo e servite la crema all'interno di un altro anello di melanzana. Per dare un tocco in più affumicate con una pistola affumicatrice usando dei rametti di rosmarino assieme alle bucce della cipolla e dell'aglio in una ciotolina. In alternativa potete bruciare direttamente gli aromi. Copritela con una cloche di vetro per mantenere l'affumicatura: il fumo si sprigionerà una volta tolta la cloche dai commensali, regalando un gradevole effetto organolettico e scenografico.