Pasta con sgombro

Pasta con sgombro

Pasta con sgombro

Spoiler: questa settimana è stato Matteo Torretta ad aver vinto la puntata di Shop, Cook & Win! Quello che non ti diciamo però è cosa ha cucinato e con chi… Scoprilo guardando il video e commenta con l’emoji l’ingrediente più stravagante che secondo te è stato usato in questa ricetta!

#lidlitalia#shopcookwin#Nove

INGREDIENTI 4 persone:

Rigatoni 400 gr
Punte di asparagi 300 gr
Crescenza 8 cucchiaini
Peperoni verdi 2 pz 
Filetti di sgombro sott'olio 4 pz 
Brezel 1 pz 
Baguette mezza  
Cipolla 1 pz 
Caffè in polvere 1 presa 
Limone 1 pz 
Vino bianco q.b. 
Salvia fresca 4 foglie
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Patatine q.b.

PROCEDIMENTO

  • In una padella stufate la cipolla con un filo d'olio extra vergine d'oliva e sfumatela con del vino bianco. Aggiungete le punte di asparagi, del pepe macinato e frullate il tutto per ottenere una crema.
  • Tostate in forno il brezel e la baguette a pezzetti, quindi frullateli assieme fino a ottenere una granella, a cui aggiungerete un pizzico di caffè in polvere.
  • Tagliate il peperone verde realizzando una brunoise, quindi spadellate con olio extra vergine d'oliva per pochi minuti.
  • Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e saltateli in padella con quattro cucchiai di crema di asparagi, eventualmente aggiustando di sale e di pepe.
  • Impiattate realizzando una torretta con tre strati di rigatoni e aggiungete la brunoise di peperone, lo sgombro tagliato a pezzettini, la crescenza, la granella di pane e terminate con la scorza del limone, qualche fogliolina di salvia fresca e il croccante di patatine.