Banner Interno Bovino

Le nostre carni di Scottona

Banner Image Bovino

Che cos’è la scottona?

Quando parliamo di Scottona non ci stiamo riferendo a una razza bovina specifica o a un taglio di carne, come alcuni credono, ma a una giovane femmina di bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi, che non ha mai partorito. Possiamo trovare quindi la Scottona di Chianina, di Limousine, di Angus e così via.

L’origine curiosa del nome pare derivi da una vecchia distinzione, ormai in disuso, tra carni fredde e carni calde. Le cosiddette ‘carni fredde’ erano quelle dei bovini anziani considerate meno tenere e di poco pregio. Al contrario erano chiamate ‘carni calde’ quelle degli animali durante il periodo del calore, come quelle della giovane femmina di bovino non ingravidata. Di qui il nome Scottona.

Le caratteristiche della Scottona

La carne di scottona è da sempre considerata molto pregiata per le sue caratteristiche organolettiche, tra le quali tenerezza e sapidità. È riconoscibile da piccole infiltrazioni di grasso, dette marezzatura, che durante la cottura si sciolgono dando alla carne un gusto saporito e unico.
Per le sue caratteristiche, la Scottona è particolarmente indicata allo spiedo, alla griglia e sulla piastra, dal momento che con tempi di cottura brevi e veloci mantiene intatto tutto il suo sapore

Scopri le nostre carni