Roll di Tacchino

Roll di tacchino

Roll di Tacchino

Una ricetta mare e terra: è quella che ha preparato Simone Rugiati nell’ultima puntata di Shop, Cook & Win! aggiudicandosi la vittoria! Il piatto giusto per mettere d’accordo tutti i palati.

#lidlitalia#shopcookwin#Nove

INGREDIENTI 4 persone:

Filetti di salmone fresco 300 gr 
Filetti di trota salmonata fresca 300 gr
Tisana a base di anice, liquirizia e camomilla 2 bustine 
Insalata Iceberg ½ cespo
Banana 1 pz
Cetriolo 1 pz   
Carota 1 pz   
Pane di grano saraceno 8 fette
Petto di tacchino affettato 12 fette
Uova 2 pz
Ribes 30 gr
Limone IGP 1 pz
Olio Extra Vergine d'Oliva bio q.b.
Sale e Pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO

  • Fate bollire due uova per sette minuti, in modo che non diventino troppo sode e sgusciatele.
  • Tagliate il cetriolo a dadini eliminando la parte centrale più acquosa, quindi aggiungete il bianco di un uovo sodo, la carota grattugiata, il ribes e condite il tutto con un filo d'olio e sale.
  • Rimuovete la pelle dei filetti di salmone e di trota e adagiateli su una vaporiera di bambù rivestita di foglie di insalata. Preparate la tisana in una padella, sulla quale appoggerete la vaporiera coprendola con il coperchio, così che i vapori entrino e profumino i filetti, caratterizzandone il sapore. Una volta cotto il pesce, mettete da parte un piccolo trancio di salmone e frullate il resto insieme alla banana, il succo e la buccia grattugiata del limone, un uovo sodo e il tuorlo del primo, per ottenere una crema.
  • Su un doppio strato di pellicola disponete le fette di tacchino sulle quali spalmerete la crema appena fatta e adagerete l'insalata di cetrioli, le striscioline di insalata e il filetto di salmone a pezzetti che avete tenuto da parte prima. Con l'aiuto della pellicola, arrotolate le fette fino a formare un roll, sigillando le estremità laterali. Dopo alcuni minuti in frigorifero, tagliate il roll a fette con un coltello inumidito e rimuovete la pellicola avendo cura di ripulire il coltello tra un taglio e l'altro.
  • Su una teglia foderata con carta da forno, infornate il pane tagliato a fette a 170° aggiungendo un filo d'olio e il sale fino a quando non diventerà croccante, quindi realizzate quattro quadrati. Disponeteli poi su un piatto da portata, adagiando su ciascuno una fetta di roll. Terminate quindi l'impiattamento con una quinta fetta di roll posizionata al centro.