Informativa sulla protezione dei dati personali

The Fresh Heads - Gioca con le biglie Lidl

Stato: settembre 2021

Versione 1.0

La ringraziamo per l’interesse dimostrato per la protezione dei dati personali sull'App "The Fresh Heads - Gioca con le biglie Lidl" (di seguito “App” o “Servizio”). Durante l’utilizzo della nostra App desideriamo che Lei percepisca il nostro impegno per la protezione dei Suoi dati personali come sinonimo di qualità orientata al cliente.

Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali (di seguito “Informativa privacy”) intendiamo dunque fornirle informazioni circa il trattamento dei Suoi dati personali effettuato tramite la nostra App da parte di Lidl Italia S.r.l. a socio unico (di seguito anche “Lidl”), con sede legale in Via Augusto Ruffo n. 36, 37040 Arcole (VR), in qualità di titolare del trattamento. L’interessato può contattare il Responsabile della protezione dei dati di Lidl ai recapiti sopra indicati ovvero al seguente indirizzo e-mail: privacyit@lidl.it.

Il Servizio è rivolto agli utenti (di seguito “Utenti”) che hanno dimostrato interesse a scaricare e utilizzare l’App ed è fornito in collaborazione con Magneds International BV con sede legale in Spoorlaan 21A, 5038 CB Tilburg, Olanda, una società registrata presso la Camera di Commercio olandese con il numero 69331553 e che tratta i dati personali degli utenti in qualità di responsabile del trattamento.

Lidl tratta i dati personali necessari ai fini del funzionamento dell’App e delle funzionalità collegate, quali il contatto con l’Assistenza Clienti.

Per dato personale si intende qualsiasi informazione che, direttamente o indirettamente, sia riferita o possa essere riferita alla Sua persona. Normativa fondamentale in materia di protezione dei dati personali è il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “RGPD”) nonché il D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, così come modificato dal D.lgs. 10 agosto 2018 n. 101 (di seguito “Codice Privacy”).  

1. Quali dati personali raccogliamo?

Download dell'App

Con il download della nostra App, il gestore dell’App Store (Apple App Store o Google Play) procede automaticamente al trattamento in particolare dei seguenti dati:

  • nome utente nell’App Store,
  • indirizzo e-mail memorizzato nell’App Store,
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  • ora del download,
  • informazioni sul pagamento;
  • i codici individuali del dispositivo.

Non possiamo intervenire in alcun modo su questa raccolta di dati né ne siamo responsabili. Per ulteriori informazioni sul relativo trattamento dei dati personali, La invitiamo a consultare l’informativa privacy del relativo gestore dell’App Store:

Utilizzo dell'App

Durante l’utilizzo dell'App, potremmo registrare alcuni dati tecnici sul Suo dispositivo.

In caso di errore nell'App, raccogliamo dati e informazioni (tramite servizi di terze parti) in merito al Suo dispositivo mobile, che possono essere denominati "Dati di protocollo". Tali dati possono includere informazioni quali un numero univoco di identificazione dell'utente (ID), l'indirizzo IP/MAC parzialmente anonimizzato del dispositivo utilizzato, il nome del dispositivo, la versione del sistema operativo, le impostazioni dell'App durante l’utilizzo, l'ora e la data di utilizzo dell'App e altre statistiche. Tali dati sono trattati in una forma che esclude qualsiasi possibilità di identificare la Sua persona. I dati forniti sono utilizzati esclusivamente per l'analisi del corretto funzionamento dell'App o per la creazione di statistiche anonime.

Non raccogliamo dati all'interno dell'App che possano essere utilizzati per identificare la Sua persona. Tuttavia, l'App utilizza servizi di terze parti che possono raccogliere informazioni utilizzate per identificarLa. Non abbiamo alcun controllo sul trattamento delle informazioni personali da parte degli operatori di tali servizi.

Per tale ragione, si prega di fare riferimento alle politiche sulla privacy dei fornitori di servizi terzi utilizzati all'interno dell'App:

Account utente

Ogni utente dispone di un account utente creato in associazione ad un ID univoco abbinato al dispositivo dell'utente. L'utente viene ricordato all'interno dell'App per tutto il tempo in cui l'App rimane installata. L'App è collegata al server e recupera i dati dell'utente sulla base dell'ID univoco. Per questo motivo, l'App non richiede all'utente di effettuare alcun accesso quando viene avviata, eccetto in fase di registrazione ossia quando l’App viene avviata per la prima volta. Per registrarsi nell'App, è sufficiente inserire il proprio nickname.

Domande sull'App

Per eventuali domande sull'App, è possibile rivolgersi direttamente all’Assistenza Clienti di Lidl. Al fine di rispondere alle Sue domande, potrebbe essere necessario trattare ulteriori dati personali riferiti alla Sua persona, in particolare i dati personali da Lei forniti mediante la Sua richiesta. Potrebbe altresì essere necessario associare la Sua richiesta ai dati di registrazione o ai dati di utilizzo dell'App al fine di risolvere eventuali problemi tecnici. Tali dati saranno utilizzati esclusivamente a fine di rispondere alla Sua richiesta.

Comportamento di navigazione degli utenti/cookies

Durante l’utilizzo dell’App creiamo profili di utilizzo segmentati per finalità di analisi statistiche e di invio delle notifiche push personalizzate.

Notifiche push

Se Lei ha attivato la relativa funzione nella nostra App o nel sistema operativo del Suo dispositivo mobile, Le invieremo le cosiddette notifiche push. Le notifiche push sono messaggi che vengono inviati dall'App al Suo dispositivo mobile che, senza aprire la nostra App, compaiono sulla schermata di blocco, sulla schermata principale oppure quando sta utilizzando un’altra App.

Se Lei clicca sulla notifica push, si aprirà la nostra App, qualora non fosse già stata aperta, e visualizzerà il messaggio corrispondente.

Se non desidera più ricevere notifiche push, Lei può impedirne l'invio tramite:

  • le impostazioni di sistema sul Suo dispositivo mobile
  • il menu "Notifica push" nella nostra App Android

Link ad altri siti web e app

La nostra App può contenere, in determinate circostanze, anche link ad altre pagine web.

Qualora Lei richiami tramite il browser incorporato nell’App (ad esempio attivando i collegamenti) delle pagine web di terzi, i Suoi dati personali saranno trattati da dette pagine in conformità con le informative privacy ivi contenute. Precisiamo quindi che la presente informativa privacy si applica solo alla nostra App.

La preghiamo di osservare le informative privacy delle pagine web collegate. Non assumiamo alcuna responsabilità circa i contenuti esterni, disponibili all’utilizzo tramite link e contrassegnati in modo particolare, e non li facciamo nostri. La responsabilità di contenuti illegali, errati e incompleti e dei danni che derivano dall’utilizzo o dal mancato utilizzo delle informazioni, incombe esclusivamente al fornitore della pagina web, cui si è stati indirizzati.

Il trattamento dei suindicati dati personali risulta necessario in quanto essenziale al fine di fornire il servizio da Lei richiesto attraverso le funzionalità disponibili sull’App (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD) e adempiere all’obbligo di adeguarsi alla normativa applicabile (articolo 6, paragrafo 1, lettera c) RGPD).

Dati appartenenti alle categorie particolari di dati personali

L'App non tratta dati appartenenti alle categorie particolari di dati personali ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1 RGPD (ad esempio informazioni sulla Sua salute o religione).

Trattamento di dati personali appartenenti a minori

In linea generale, i dati personali appartenenti a minori di 14 anni non costituiscono oggetto di trattamento poiché l’utilizzo dell’App non è loro consentita. Lidl prende molto sul serio la privacy dei minori e incoraggia i genitori a svolgere sempre un ruolo attivo nella vita online dei loro figli. Incoraggiamo i genitori ad avvertire esplicitamente i loro figli di non fornire mai i loro veri nomi, indirizzi o numeri di telefono senza il consenso dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di dubbi sul trattamento dei dati personali riferiti a Suo figlio, La preghiamo di rivolgersi all'indirizzo privacyit@lidl.it.

Il trattamento dei dati che potrebbero anche solo parzialmente rientrare nel novero di dato personale nel caso di utilizzo dell’App non avviene sulla base del consenso dell'interessato, bensì sulla base di un rapporto contrattuale ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD.

2. Per quali finalità e su quale base giuridica trattiamo i Suoi dati personali? 

I dati di cui al precedente paragrafo 1 vengono trattati per fornirLe il Servizio da Lei richiesto.

Finalità di fornitura dell’App

I dati personali raccolti nell'ambito dell'utilizzo dell'App vengono trattati al fine di consentire il corretto funzionamento della nostra App e di fornirLe l'assistenza richiesta, a titolo esemplificativo, in caso di problemi riscontrati durante l'utilizzo dell'App. In particolare, tali dati risultano necessari al fine di risolvere velocemente i problemi tecnici riscontrati.

Il trattamento dei suindicati dati personali risulta necessario in quanto essenziale al fine di fornire il servizio da Lei richiesto attraverso le funzionalità disponibili sull’App (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD) e adempiere all’obbligo di adeguarsi alla normativa applicabile (articolo 6, paragrafo 1, lettera c) RGPD).

Finalità di trattamento delle richieste degli utenti

I dati personali forniti qualora Lei si rivolga all’Assistenza Clienti saranno naturalmente trattati in modo confidenziale. I Suoi dati saranno trattati al solo scopo di gestire la Sua richiesta e riscontrare i vostri quesiti sulla protezione dei dati personali.

La base giuridica del trattamento svolto sulla base della Sulla richiesta è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) o b) RGPD. Il nostro ed il Suo interesse (legittimo) concorrente in questo trattamento dei dati deriva dall'obiettivo di rispondere alle Sue richieste, risolvere eventuali problemi che possono sorgere e quindi mantenere e promuovere la Sua soddisfazione come cliente o utente del nostro Servizio. La base giuridica del trattamento svolto sulla base dei vostri quesiti sulla protezione dei dati personali è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera c) RGPD poiché necessario al fine di adempiere ad un obbligo di legge.

Finalità della notifica tramite notifiche push

Se Lei ha attivato la relativa funzione nella nostra App o nel sistema operativo del Suo dispositivo mobile, Le invieremo le cosiddette notifiche push al fine di inviarti delle comunicazioni mirate. Le notifiche push sono messaggi che vengono inviati dall'App al Suo dispositivo mobile che, senza aprire la nostra App, compaiono sulla schermata di blocco, sulla schermata principale oppure quando sta utilizzando un’altra App. Se non desidera più ricevere notifiche push, Lei può impedirne l'invio tramite:

  • le impostazioni di sistema sul Suo dispositivo mobile
  • il menu "Notifica push" nella nostra App Android

3. A quali soggetti possono essere trasmessi i Suoi dati personali?

In alcuni casi, i dati vengono trattati da parte di fornitori di servizi da noi accuratamente selezionati e nominati quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 RGPD. Tali società agiscono infatti solo sulla base delle nostre istruzioni e previa verifica delle misure tecniche ed organizzative da loro implementate. Si specifica che tali società non svolgeranno alcuna attività di trattamento dati personali per proprie ed autonome finalità.

Nei casi di cui sopra, i vostri dati possono essere trasmessi a terzi fornitori che ci forniscono:

  • assistenza informatica (es. capacità di memoria, sistemi di database o simili),
  • assistenza tecnica.

In nessun caso i vostri dati personali saranno messi a disposizione di altre società al di fuori di Lidl che desiderano utilizzarli per attività di marketing diretto.

Non trasmettiamo i Suoi dati a destinatari con sede al di fuori dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo. Tuttavia, alcuni degli strumenti utilizzati all'interno dell'App possono determinare un trasferimento dei Suoi dati (in genere dati che non rientrano nel novero di dato personale) a paesi terzi.

4. Come garantiamo la riservatezza dei Suoi dati personali?

I Suoi dati personali vengono trattati da parte di soggetti appositamente incaricati e formati in materia di protezione dei dati personali nonché vincolati alla riservatezza dei dati a partire dall’inizio dell’attività lavorativa. Tali obblighi sussistono anche dopo la cessazione dell’attività lavorativa

5. Come garantiamo la sicurezza dei Suoi dati personali?

La sicurezza dei Suoi dati è per noi molto importante. Per questo motivo adottiamo misure tecniche e organizzative volte a proteggere i Suoi dati personali, in particolare dai rischi derivanti da un’eventuale trasmissione dei dati nonché dalla divulgazione di dati personali a terzi non autorizzati.  Le misure adottate vengono regolarmente adeguate allo stato dell'arte.

6. Per quanto tempo conserviamo i Suoi dati personali?

I vostri dati personali sono conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità di cui sopra, al termine del quale vengono cancellati o resi in forma anonima.

In via generale conserviamo i Suoi dati personali per tutto il tempo in cui hai scaricato l'App.

In particolare, i Suoi dati personali sono cancellati se:

  • l'App viene rimossa dall’App Store;
  • l’utente rimuove l'App dal suo dispositivo.

Se, in qualità di utente, non è più interessato a utilizzare l'App, Lei può rimuoverla dal Suo dispositivo in qualsiasi momento e senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, i seguenti dati, legati al Token utente (ID utente individuale), saranno cancellati automaticamente:

  • nickname e tag utente;
  • la collezione di personaggi dell'utente;
  • i progressi di gioco nell'App;
  • le preferenze dell'utente in termini di musica e suoni;
  • le preferenze in merito alle notifiche push.

Tuttavia, la cancellazione completa di tutti i dati non avviene automaticamente. Ad esempio, i dati analitici necessari rimarranno salvati. Se l'utente intende richiedere la cancellazione anche di questo tipo di dati, deve contattare l’Assistenza Clienti di Lidl. In seguito a tale richiesta dell'utente, tutti i suoi dati saranno cancellati.

Qualsiasi informazione personale fornita nell’ambito delle richieste rivolte all’Assistenza Clienti è cancellata entro e non oltre 90 giorni dalla formulazione della risposta finale. L'esperienza ha insegnato che, di norma, trascorsi 90 giorni alle nostre risposte non fanno più seguito domande sullo stesso argomento. Se Lei esercita i Suoi diritti in qualità di interessato, i Suoi dati personali verranno conservati per 10 anni a decorrere dalla risposta finale, a dimostrazione della completezza delle informazioni a voi fornite e del rispetto dei requisiti di legge.

7. Quali diritti ha l’interessato?

7.1 Informazioni generali

Oltre al diritto di revocare i consensi espressi nei nostri confronti, in presenza dei presupposti di legge, Lei ha la possibilità di esercitare anche i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai dati personali ai sensi dell'articolo 15 RGPD,
  • diritto di ottenere la rettifica di dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti ai sensi dell'articolo 16 RGPD,
  • diritto di cancellazione dei dati personali ai sensi dell'articolo 17 RGPD,
  • diritto di limitazione di trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 18 RGPD,
  • diritto alla portabilità dei dati personali ai sensi dell’articolo 20 RGPD,
  • diritto di opposizione ai sensi dell’articolo 21 RGPD.

7.2 Diritto di accesso ai sensi dell’articolo 15 RGPD

Ai sensi dell’articolo 15, paragrafo 1 RGPD, Lei ha diritto di richiedere e ottenere gratuitamente informazioni sui Suoi dati personali conservati presso Lidl, tra cui, in particolare:

  • le finalità per cui i dati personali vengono trattati;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
  • il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile fornire indicazioni concrete al riguardo, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4 RGPD e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale, Lei ha diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell'articolo 46 RGPD relative al trasferimento.

7.3 Diritto di rettifica ai sensi dell’articolo 16 RGPD

Lei ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, Lei ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

7.4 Diritto di cancellazione ai sensi dell’articolo 17 RGPD

Lei ha il diritto di ottenere da noi la cancellazione dei dati personali che la riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei seguenti motivi:

  • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • Lei revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1 lettera a) RGPD o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a) RGPD e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • Lei si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1 o paragrafo 2 RGPD e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1 RGPD;
  • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto;
  • i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 RGPD.

Se abbiamo reso pubblici i Suoi dati personali e siamo obbligati a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adottiamo le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i terzi che stanno trattando i dati personali della Sua richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei Suoi dati personali.

7.5 Diritto di limitazione di trattamento ai sensi dell’articolo 18 RGPD

Lei ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  • Lei contesta l'esattezza dei dati personali;
  • il trattamento è illecito e Lei anziché la cancellazione dei dati personali chiede che ne sia limitato l'utilizzo;
  • benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • Lei si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1 RGPD in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

7.6 Diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’articolo 20 RGPD

Lei ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano che ci ha fornito e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra qualora:

  • il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) RGPD o dell'articolo 9, paragrafo 2, lettera a) RGPD o su un contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD; e
  • il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell'esercitare i diritti relativamente alla portabilità dei dati, Lei ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da noi a un altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile.

7.7 Diritto di opposizione ai sensi dell’articolo 21 RGPD

Ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 RGPD, l’interessato può opporsi al trattamento dei dati per motivi connessi dalla sua particolare situazione.

Il diritto generale di opposizione di cui sopra si applica per tutte le finalità di trattamento descritte nella presente informativa privacy ed effettuate sulla base dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD. Ai sensi del RGPD siamo tenuti a dare seguito all’opposizione solo se l’interessato indica motivi di rilevanza superiore, ad esempio un possibile pericolo per la vita o la salute. Sussiste inoltre la possibilità di rivolgersi all’autorità di controllo competente per Lidl Italia S.r.l. a socio unico o al Responsabile della protezione dei dati di Lidl.

7.8 Diritto di reclamo dinanzi all’autorità di controllo competente per la protezione dei dati

Lei ha inoltre il diritto di presentare reclamo in qualsiasi momento dinanzi a un’autorità di controllo competente per la protezione dei dati personali. Lei può rivolgersi all’autorità di controllo per la protezione dei dati personali del paese in cui ha la residenza oppure all’autorità del paese in cui il titolare del trattamento ha la propria sede.

7.9 Diritti riguardanti le persone decedute

Ai sensi dell'articolo 2-terdecies del Codice Privacy, in caso di decesso i diritti anzidetti riferiti ai Suoi dati personali possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a sua tutela in qualità di suo mandatario o per ragioni familiari meritevoli di protezione. Lei può vietare espressamente l'esercizio di alcuni dei diritti sopraelencati da parte degli aventi causa inviando una dichiarazione scritta a Lidl all'indirizzo di posta elettronica indicato sotto. La dichiarazione potrà essere revocata o modificata in seguito con le medesime modalità.

8. Nessun obbligo di conferimento dati personali

Non sussiste alcun obbligo di conferimento dei dati personali. Tuttavia, in caso di mancato conferimento, è possibile che il Servizio non possa essere fornito oppure possa essere fornito solo in parte.

9. Modifiche all'informativa sulla privacy dell'App

Una modifica dell'informativa sulla protezione dei dati personali può essere necessaria a seguito di modifiche / integrazioni normative oppure nel caso in cui vi fossero modifiche circa il trattamento dei dati personali eseguito nell’ambito dell’App. Eventuali modifiche all'informativa saranno preventivamente notificate e, laddove necessario, verrà richiesto un espresso consenso, in caso di modifiche rispetto alle finalità del trattamento o all’identità del titolare del trattamento e/o dei soggetti destinatari.