Informativa sulla protezione dei dati personali – Lidl Plus

Versione Settembre 2021

 

Vi ringraziamo per l’interesse dimostrato per Lidl Plus.

Lidl Plus è un programma di fidelizzazione clienti (di seguito “Servizio” o “Lidl Plus”) del Gruppo Lidl gestito dalla società Lidl Stiftung & Co. KG, Stiftsbergstraße 1, 74167 Neckarsulm (di seguito "Lidl Stiftung" o "noi"). Lidl Stiftung tratta i dati personali necessari per le finalità del servizio in qualità di titolare del trattamento nella misura in cui i dati vengono raccolti, riuniti, analizzati e trasmessi a Lidl Italia S.r.l. a socio unico (di seguito denominata insieme a Lidl Stiftung "Società Lidl" o “Lidl”).

In futuro, altre società potranno aggiungersi a questo elenco, nel caso in cui la società SB Lidl KG detenga direttamente o indirettamente partecipazioni in tali società e le stesse partecipino all'offerta di Lidl Plus.

Qualora tali Società Lidl ricevano, sulla base del vostro consenso espresso, dei dati tramite il servizio e vi informino sulle offerte o promozioni in corso di Lidl, esse stesse agiscono in qualità di titolari del trattamento dei dati.

La presente informativa sulla protezione dei dati personali concerne il trattamento dei dati personali svolto da parte di Lidl Stiftung in qualità di Titolare del trattamento. L’interessato può contattare il Responsabile della protezione dei dati ai recapiti sopra indicati ovvero al seguente indirizzo e-mail: privacy@lidlplus.it.

Il Servizio è rivolto ai consumatori (di seguito "utenti" o "voi") che desiderano ricevere da parte di Lidl Stiftung informazioni personalizzate su offerte e campagne di Lidl Plus che rispecchino il più possibile i vostri interessi. La base per determinare i vostri interessi è il comportamento di acquisto e utilizzo in relazione ai prodotti e servizi delle società Lidl, che viene spiegato più dettagliatamente di seguito.

Con Lidl Plus potete usufruire di un'ampia gamma di servizi su misura per le vostre esigenze. Tra questi vi sono, tra l'altro, offerte su misura per le vostre esigenze e desideri, partecipazione a manifestazioni a premio, sconti esclusivi e offerte speciali. A seconda del luogo e della misura in cui utilizzate il Servizio, Lidl Stiftung può condividere i vostri dati con alcune società Lidl per potere fornirvi i servizi appropriati.

1. Quali dati personali raccogliamo e quali canali di comunicazione utilizziamo?

Registrazione a Lidl Plus

Nell'ambito della registrazione vengono richiesti i seguenti dati anagrafici dei clienti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare e punto vendita preferito. Il cliente può facoltativamente e liberamente fornire anche il proprio titolo/genere, sesso ed indirizzo (via, numero civico, codice postale, città e paese). Per meglio determinare il punto vendita preferito è possibile che venga utilizzata la funzione di geolocalizzazione del vostro dispositivo mobile.

Dati da My Lidl Account

Qualora aveste volontariamente fornito determinate informazioni riferite alla vostra persona e ai vostri interessi all’interno del vostro My Lidl Account, tali informazioni verranno altresì trattate nell’ambito di Lidl Plus.

Visita ai punti vendita

Quando vi recate presso un punto vendita e vi identificate alla cassa, registriamo il punto vendita visitato, i prodotti acquistati - suddivisi per tipologia, quantità e prezzo, i coupon riscattati - l'importo della ricevuta, il tempo del processo di pagamento e il tipo di metodo di pagamento utilizzato. L’acquisto effettuato viene quindi associato al vostro account cliente per le finalità indicate al successivo paragrafo 2, ad esempio, per potervi offrire offerte speciali personalizzate in base alle vostre preferenze e agli interessi dimostrati, nonché per la partecipazione a promozioni.

 

È possibile identificarsi alla cassa con la carta cliente digitale o con il numero di cellulare fornito al momento della registrazione.

 

Assistenza clienti

Quando contattate l’Assistenza Clienti delle società Lidl, i dati personali forniti in questo contesto vengono da noi trattati al fine di gestire la vostra richiesta.

Utilizzo dell’App

Se utilizzate l'App, raccogliamo le informazioni relative al punto vendita in cui fate gli acquisti. Inoltre, raccogliamo le informazioni circa i contenuti visualizzati all’interno dell’App quali i coupon attivati, le impostazioni di notifica, la partecipazione alle manifestazioni a premio, gli articoli visualizzati nonché il punto vendita preferito selezionato. Le informazioni relative alle vostre interazioni con l’App quali le sezioni visitate, le visualizzazioni di ciascuna sessione, il numero di clic e di scroll vengono altresì raccolte. Inoltre, trattiamo il vostro numero cliente (Loyalty ID), le informazioni sulla versione del sistema operativo utilizzato, l'identificazione del dispositivo, la lingua del sistema ed il paese selezionato nonché la versione dell'App utilizzata.

I vostri dati di accesso saranno raccolti e utilizzati per effettuare il login. Per non dover effettuare nuovamente il login ogni volta che si accede all'App, i dati di login vengono memorizzati nell'App in forma criptata fino a quando non si esce dal proprio account.

I riepiloghi digitali degli acquisti possono essere salvati sul dispositivo o inoltrati direttamente tramite Messenger, a condizione che si consenta all'App di accedere alle proprie foto/media. La fotocamera del vostro dispositivo mobile può essere utilizzata per la scansione dei coupon QR solo se si fornisce la relativa autorizzazione.

Nell’ambito dell’applicazione conduciamo sondaggi in-App e raccogliamo informazioni sul vostro comportamento d'acquisto, sull'uso dell'applicazione, sulla situazione personale e sugli interessi individuali.

Offerte partner

Tramite Lidl Plus avrete anche la possibilità di usufruire di offerte speciali di partner selezionati. Per alcune di queste offerte è necessario identificarsi come cliente Lidl Plus tramite la carta cliente digitale per poterne usufruire. In tal caso il rispettivo partner ci informa sull'utilizzo della rispettiva offerta di vantaggi, comprese le informazioni associate (ad es. tempo, quantità, luogo), affinché possiamo allineare le nostre offerte in modo ancora più specifico ai vostri interessi.

Nel caso in cui all'interno di Lidl Plus venga concessa un'offerta speciale per la conclusione di contratti di servizi con i nostri partner, questi ultimi ci forniranno i vostri dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) in modo che l'offerta venga correttamente assegnata al vostro account.

 Online Shop/ altri servizi digitali

Se vi siete registrati sull’Online shop e/o su qualsiasi altra App, sito o servizio digitale appartenente alle società Lidl, come il servizio di prenotazione viaggi, App Lidl Home etc. riceviamo i dati relativi all’utilizzo dei servizi digitali ivi incluse le informazioni quali la tipologia, quantità ed il prezzo del prodotto acquistato e/o prenotato online, i coupon riscattati, l’ammontare del voucher, l’ora ed il metodo di pagamento, la tipologia di spedizione selezionata nonché il comportamento dell’utente sulle suddette piattaforme.

Newsletters da altri fornitori di servizi

Inoltre, se avete fornito il vostro consenso espresso a ricevere la newsletter dell’Online Shop o di qualsiasi altro servizio descritto nel paragrafo precedente e gestito dalle Società Lidl, possiamo ricevere informazioni da dette società sul comportamento dell'utente in relazione a tale newsletter, comprese le informazioni quali l'orario di apertura della newsletter, i link o le aree cliccate, la durata e la frequenza di utilizzo.

Comportamento di navigazione degli utenti / cookies

Durante l’utilizzo dell’App creiamo profili di utilizzo segmentati e li associamo, laddove possibile, alla vostra persona o al vostro indirizzo e-mail / numero cliente per finalità di analisi statistiche. A meno che questi dati non siano tecnicamente necessari per garantire la funzionalità dell'app, raccogliamo e utilizziamo i dati, solo previo vostro consenso espresso, per finalità di tracciamento (vedasi paragrafo 2 della presente informativa sulla protezione dei dati personali). A tal fine ci avvaliamo dei seguenti servizi ovvero fornitori:

Adjust

La nostra App utilizza inoltre il servizio di analisi adjust, un prodotto dell’azienda adjust GmbH. Quando installate la nostra App e fornite il vostro consenso all’utilizzo delle tecnologie di tracciamento da parte dell’App, adjust analizza, su nostro incarico, le seguenti informazioni:

  • Clic: quando cliccate su un link messo a disposizione da adjust. I clic vengono misurati al fine di effettuare un'analisi di attribuzione, ovvero per capire da dove siete venuti a conoscenza e avete installato l'App Lidl Plus, a titolo esemplificativo questo può avvenire tramite un link su un sito web, una campagna e-mail o sui social media
  • Installazioni: non appena fornite il vostro consenso al tracciamento, l'App Lidl Plus comunica con adjust per indicare che è stata eseguita una nuova installazione. Questa installazione viene quindi assegnata al clic come descritto al precedente punto, purché questo avvenga dallo stesso dispositivo
  • Sessioni: il numero di volte in cui l'App Lidl Plus è stata aperta sul vostro dispositivo
  • Eventi: le vostre interazioni nell'App Lidl Plus. Ogni volta che vi registrate o accedete all'App Lidl Plus, viene creato un evento. Ciò ci consente di verificare i canali pubblicitari più performanti.

Quanto descritto sopra ci consente di comprendere, in che modo interagite con la nostra App. Possiamo inoltre analizzare e migliorare le nostre campagne pubblicitarie mobili. 

Per l’analisi delle predette informazioni, adjust utilizza:

  • gli IDFA (Identifier for Advertising = identificativi pubblicitari per dispositivi iOS), l’ID pubblicità Android oppure l’Huawei ID,
  • l’indirizzo IP/MAC,
  • l’intestazione HTTP e
  • l’impronta digitale del dispositivo (in aggiunta: orario di accesso, paese, lingua, impostazioni locali, sistema operativo, versione del sistema operativo e versione dell’App),
  • le informazioni sul dispositivo dell'utente e sull'attività web,
  • i Token di App ed eventi.

Il trattamento dei dati sopra indicati avviene esclusivamente in forma pseudonimizzata.

Potete resettare o disattivare in qualsiasi momento l’identificativo IDFA, l’ID pubblicità Android oppure l’Huawei ID tramite il vostro sistema operativo. Nel caso in cui l’IDFA non sia disponibile, Adjust utilizza SkAdNetwork, ossia l'API di attribuzione di Apple, per attribuire le installazioni della nostra app a una campagna pubblicitaria.

Adjust trasmette le predette informazioni ai nostri fornitori di servizi Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA ("Google") e Facebook, Inc., 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025 ("Facebook"). Nel caso in cui Google e Facebook riescano a identificarvi mediante le predette informazioni, allora esse stesse informano adjust della campagna pubblicitaria tramite la quale siete giunti sull'App Store / Google Play e in che modo interagite con la stessa (in particolare, se avete scaricato l’App o se, ad esempio, interrotto il download ed altre informazioni simili). Adjust utilizza queste informazioni per creare statistiche anonime per nostro conto in modo da poter comprendere il successo delle singole campagne pubblicitarie.

Google Firebase

L'app utilizza A/B Testing, Analytics, Cloud Messaging, Crashlytics, Dynamic Links, In-App Messaging, Performance, Predictions e Remote Config, servizi di analisi di Google ("Firebase"), che viene utilizzata, tra le altre cose, per analizzare l'utilizzo dell'applicazione. Quando installate l’App Lidl Plus, Firebase registra quando e per quanto tempo viene utilizzata l'App, quali pagine dell'App vengono visualizzate, quali funzioni vengono cliccate e quali contenuti vengono visualizzati. Questo ci aiuta a capire come interagite con la nostra App. Ci permette inoltre di migliorare continuamente l'App in base al vostro comportamento di navigazione e di fornirvi offerte/servizi più adatti. Inoltre, possiamo condurre diversi test dell’App in parallelo ed effettuare ulteriori aggiornamenti dell’App sulla base dei dati.

Per questa analisi Firebase accede al vostro numero cliente dal momento del completamento della registrazione. Per maggiori informazioni si invita a consultare l’informativa sulla protezione dei dati personali relativa a Google Firebase disponibile sul sito web di Google Firebase.

Salesforce

Se usiate la sezione "Aiuto" nella nostra app, vi informiamo che il nostro fornitore di servizi salesforce.com Germany GmbH, con sede legale in Erika-Mann-Str. 31, 80636 Monaco di Baviera ("Salesforce") utilizza i cosiddetti cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo dell'utente quando si utilizza la sezione "Aiuto". Salesforce utilizza due tipologie di cookie: i cookie tecnicamente necessari, senza i quali le funzionalità di questa sezione sarebbero limitate, ed i cookie analitici.

Cookie tecnicamente necessari:

I seguenti cookie tecnici consentono di utilizzare la sezione "Aiuto" nell'app. Questa sezione non può funzionare correttamente senza i predetti cookie.

 

Nome

Provider

Finalità

Durata

Tipologia

renderCtx

 

Salesforce

Utilizzato per mettere a disposizione le pagine visita ed i contenuti sulla base della navigazione di un utente

 

Cookie di sessione. Viene automaticamente cancellato quando l’utente abbandona la sezione.

HTTP Cookie

 

pctrk

Salesforce

Utilizzato per individuare le visite alla sezione

 

 

Cookie di sessione. Viene automaticamente cancellato quando l’utente abbandona la sezione.

HTTP Cookie

 

force-stream

Salesforce

Utilizzato per inoltrare le richieste server per i cosiddetti „sticky sessions“ all’interno dell’infrastruttura Salesforce

 

3 ore

HTTP Cookie

 

sfdc-stream

Salesforce

Utilizzato per inoltrare le richieste server per i cosiddetti „sticky sessions“ all’interno dell’infrastruttura Salesforce

 

 

3 ore

HTTP Cookie

 

force-proxy-stream

Salesforce

Utilizzato per garantire che le richieste degli utenti coincidano con gli stessi Proxyhosts.

 

3 ore

HTTP Cookie

 

CookieConsentPolicy

Salesforce

Utilizzato per applicare correttamente il consenso dell'utente.

 

 

1 anno

HTTP Cookie

 

inst

Salesforce

Utilizzato per reindirizzare le richieste a un'istanza quando i segnalibri e gli URL codificati inviano richieste a un'altra istanza. Questi tipi di richieste possono verificarsi dopo una migrazione dell'organizzazione, una divisione o dopo ogni aggiornamento dell'URL.

Cookie di sessione. Viene automaticamente cancellato quando l’utente abbandona la sezione.

HTTP Cookie

 

1

Salesforce

Utilizzato per registrare la sorgente di navigazione e, dunque, visualizzare correttamente lo stile web.

Persistente

HTTP Cookie

 

LSSIndex:LOCAL{"namespace":"c"}

Salesforce

Utilizzato per registrare la sorgente di navigazione e, dunque, visualizzare correttamente lo stile web.

Persistente

HTTP Cookie

 

LSSNextSynthtic:LOCAL

Salesforce

Utilizzato per registrare la sorgente di navigazione e, dunque, visualizzare correttamente lo stile web.

Persistente

HTTP Cookie

 

source

Salesforce

Utilizzato per registrare la sorgente di navigazione e, dunque, visualizzare correttamente lo stile web.

Persistente

HTTP Cookie

 

 

 

 

 

 

Cookie analitici:

Questi cookie analitici consentono al nostro fornitore di compilare statistiche sull'uso della sezione "Aiuto" allo scopo di migliorare la progettazione della predetta sezione.

Nome

Provider

Finalità

Durata

Tipologia

BrowserId

Salesforce

Utilizzato per analizzare internamente le impostazioni / visite del browser.

1 anno

HTTP Cookie

 

I cookie di Salesforce non memorizzano alcuna informazione che identifichi direttamente una persona, ma si basano sull'identificazione univoca del dispositivo finale (inclusi altri dettagli tecnici come l’indirizzo IP, il sistema operativo, il fornitore di servizi Internet ecc.). Il trattamento dei dati nel corso dell'utilizzo della sezione "Aiuto" dell'app viene eseguito sui server Salesforce all'interno dell'Unione Europea.

Opt-Out

Se non desiderate più il servizio di tracking, potete revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento e con efficacia per il futuro, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca del consenso prestato, selezionando il menu “Altro” -> “Informazioni legali” -> “condivisione dati in Lidl Plus”.

Servizi mappe

In questa App avete la possibilità di utilizzare il servizio mappe del sistema operativo del vostro dispositivo mobile. Ciò significa che le mappe interattive possono essere visualizzate direttamente nell'App e avrete la possibilità di utilizzare la funzione mappa per, ad esempio, trovare i punti vendita più vicini.

Per utilizzare le funzioni mappe, è necessario trattare l'indirizzo IP. Di solito il trattamento di tale dato avviene su un server del rispettivo sistema operativo. Non abbiamo alcuna influenza sul trattamento dei dati effettuato da parte dei gestori dei rispettivi sistemi operativi. Ulteriori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento sono disponibili nella informativa sulla protezione dei dati personali del fornitore.

Di seguito trovate l’indirizzo e l’informativa sulla protezione dei dati personali dei rispettivi fornitori:

 

Link ad altri siti web e App

La nostra App include collegamenti ad altri siti Web e App gestiti da una delle Società Lidl, dai nostri partner selezionati sopra descritti oppure da altri terzi. Quando fai clic su uno dei banner in-app dei prodotti in primo piano, verrai reindirizzato al sito web / all'App o al rispettivo App Store. I collegamenti possono includere anche speciali tecnologie di tracciamento che consentiranno agli operatori di detti siti web / App di comprendere e misurare come l'utente ne è venuto a conoscenza. Vi invitiamo a prendere visione della relativa informativa sulla protezione dei dati personali di ciascun sito web / App a cui verrete reindirizzati al fine di capire quali informazioni verranno trattate da parte degli operatori di detti siti web / App. Quando venite reindirizzati a uno qualsiasi di questi siti web / App, i vostri dati personali vengono trattati al fine di fornire il servizio richiesto ossia di visitare il sito web / l’App in questione (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD) nonché al perseguimento di un interesse legittimo dell’operatore di svolgere attività di marketing (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD).

Newsletter/ notifica push / SMS

I dati relativi al comportamento di navigazione nell’ambito di newsletter e di altre comunicazioni inviate tramite notifiche push o SMS, vengono raccolti e, laddove possibile, associati al vostro nominativo, al vostro indirizzo e-mail o al vostro numero cliente. In questo contesto raccogliamo dati relativi all’orario di apertura, ai link e alle aree su cui avete cliccato, ai prodotti selezionati e all'ora, alla durata e alla frequenza di utilizzo.

Il trattamento dei predetti dati personali avviene sulla base di un consenso espresso conferito ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) RGPD (vedasi paragrafo 2 della presente informativa sulla protezione dei dati personali).

Dati appartenenti alle categorie particolari di dati personali

Nella valutazione dei dati personali sopra indicati sono esclusi i dati appartenenti alle categorie particolari di dati personali di cui all'articolo 9, paragrafo 1 RGPD (quali, ad esempio, le informazioni sul vostro stato di salute o sulle vostre convinzioni religiose). 

2. Per quali finalità e su quale base giuridica trattiamo i vostri dati personali? 

I dati di cui al precedente paragrafo 1 vengono trattati per fornirvi i corrispondenti servizi di Lidl Plus e, in particolare, per le finalità qui di seguito illustrate.

Finalità di comunicazione, identificazione e protezione del vostro profilo cliente

I dati anagrafici dei clienti raccolti nel corso del processo di registrazione sono utilizzati per comunicare con voi e per associare il vostro comportamento di acquisto e di utilizzo al vostro profilo cliente.

Qualora nell’ambito dell’utilizzo della nostra App o in altre impostazioni del vostro dispositivo abbiate acconsentito alla cosiddetta geolocalizzazione, utilizzeremo questa funzione per offrirvi servizi personalizzati e riferiti alla vostra posizione in tempo reale. In questo modo, trattiamo la vostra posizione su base di GPS e di rete, in particolare nell'ambito della funzione "ricerca punti vendita", per potervi mostrare i punti vendita più vicini al luogo dove vi trovate. Tali dati di geolocalizzazione non vengono tuttavia salvati in modo permanente.

In fase di registrazione vi verrà richiesta, tra le altre cose, la vostra data di nascita (vedi il precedente paragrafo 1). Tale dato viene richiesto in quanto l’utilizzo dell’App richiede un'età minima di 18 anni (vedi paragrafo 2 delle condizioni di utilizzo). Inoltre, esistono limiti di età per la pubblicità di alcuni prodotti per motivi di tutela dei giovani. Ad esempio, la pubblicità di bevande alcoliche non deve essere rivolta a bambini o adolescenti.

Inoltre, il vostro indirizzo e-mail viene altresì utilizzato per proteggere i vostri dati personali da eventuali accessi da parte di terzi non autorizzati.  Ad esempio, in caso di accesso tramite un dispositivo di terzi oppure un dispositivo che non è stato ancora utilizzato per accedere all'App Lidl Plus, il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato per inviarvi una notifica.

Il trattamento dei suindicati dati personali risulta necessario in quanto essenziale al fine di fornire il servizio richiesto e adempiere al contratto (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD) nonché al perseguimento di un interesse legittimo prevalente volto a rendere l'utilizzo dell'App il più semplice ed efficiente possibile (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD).

 

Finalità di ottimizzazione delle zone di distribuzione volantini e della rete di filiali

L’indirizzo da voi eventualmente fornito viene trattato al fine di ottimizzare le nostre zone di distribuzione dei volantini; ciò ci permette di limitare la dispersione inefficiente dei volantini e di effettuare una pubblicità più mirata nonché ottimizzare la nostra rete di filiali definendo il loro posizionamento ottimale. In ogni caso si specifica che il conferimento del vostro indirizzo avviene su base volontaria. Il trattamento di tale dato personali avviene quindi al fine di ottimizzare i canali di distribuzione dei volantini e, dunque, sulla base di un nostro legittimo ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD.

Finalità di determinazione dei vostri interessi concernenti i prodotti e ottimizzazione delle offerte online

Per potervi offrire i vantaggi dell’adesione a Lidl Plus e per potervi presentare delle offerte personalizzate ed effettuare sondaggi mirati sui clienti, desideriamo conoscervi meglio. A tal fine, determiniamo innanzitutto quali prodotti, campagne e servizi potrebbero essere interessanti e rilevanti per voi. In questo modo possiamo, ad esempio, attirare la vostra attenzione su offerte speciali relative ai vostri prodotti preferiti, offrirvi prezzi preferenziali speciali e informarvi in maniera mirata su offerte interessanti nell'ambito del nostro assortimento.

Per le finalità sopra individuate raccogliamo, trattiamo e utilizziamo una serie di dati personali sul vostro comportamento d'acquisto nonché il vostro comportamento in qualità di cliente, così come descritto al paragrafo 1.

Infatti, sulla base dei dati raccolti possiamo stabilire i prodotti per voi maggiormente interessanti.

A tal fine, oltre ai dati personali elencati al precedente paragrafo 1 vengono trattate anche le informazioni sopra menzionate e raccolte durante l’utilizzo dell’App. Uno o più dati personali vengono pertanto associati ai potenziali prodotti per voi interessanti. A tal fine, utilizziamo metodi matematico-statistici. In questo modo i vostri dati personali vengono confrontati con quelli di altri clienti. Sulla base di questo confronto possiamo quindi dedurre quali altri prodotti e promozioni, che interessano ad altri clienti dalle preferenze simili alle vostre, potrebbero essere di vostro interesse.

Sulla base delle informazioni che riceviamo dell’Online Shop di Lidl o da qualsiasi altra app, sito web o servizio digitale sopra descritto riceverete informazioni (se possibile in modo personalizzato) su prodotti, promozioni, concorsi, nuovi servizi e novità relative a offerte streaming, offerte di filiale, fiori, foto e viaggi online e per i sondaggi. Inoltre, i vostri profili utenti personalizzati verranno utilizzati, mediante l’associazione di questi alla vostra persona e / o all’indirizzo e-mail, per adattare meglio un possibile approccio pubblicitario, in particolare sotto forma di newsletter, ai vostri interessi personali e per migliorare l’offerta web. Questo profilo di utilizzo include quindi anche informazioni sull'utilizzo di Lidl Plus.

Le predette attività di trattamento vengono effettuate sulla base di disposizioni legali che ci consentono di trattare i dati personali nella misura necessaria all'utilizzo di un servizio o all'adempimento di un contratto (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD) nonché al perseguimento di un legittimo prevalente volto ad allineare il più possibile le nostre offerte ai vostri interessi (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD).

Se avete conferito il vostro consenso espresso, in tale profilo possono confluire anche le informazioni che abbiamo ricavato dal vostro dispositivo. In questi casi, il trattamento dei dati personali avviene sulla base dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) RGPD. Ciò vale per i trattamenti dei dati personali descritti nei paragrafi "Analisi del comportamento degli utenti" e "Newsletter / Notifiche push / SMS".

Oltre ad aumentare il valore informativo del profilo, queste informazioni vengono altresì utilizzate per ottimizzare l'app Lidl Plus e le nostre altre offerte online, purché tale trattamento rientri nell’ambito del consenso da voi conferito. Anche in questo caso la base giuridica del trattamento è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera a) RGPD.

Finalità di invio comunicazioni commerciali e promozionali

Se fornite il vostro espresso consenso, i dati indicati al paragrafo 1 verranno trasmessi alle società Lidl affinché possano inviarvi comunicazioni commerciali e promozionali mediante modalità automatizzate (es. e-mail o SMS) e/o tradizionali (es. posta cartacea) per informarvi circa le iniziative e le offerte sui loro servizi e prodotti ed invitarvi a partecipare a sondaggi clienti.

L’invio delle comunicazioni promozionali avviene sulla base del vostro espresso consenso (articolo 6, paragrafo 1, lettera a) RGPD).

Finalità di analisi delle preferenze circa l’ora ed il luogo di acquisto

I vostri dati personali relativi al luogo e all'ora dei vostri acquisti vengono trattati per inviarvi pubblicità mirata tramite, per esempio, notifiche push sul vostro cellulare o SMS. A titolo esemplificativo, se il vostro giorno preferito per effettuare gli acquisti è il sabato, possiamo inviarvi delle comunicazioni promozionali relative alle offerte specifiche per quel giorno della settimana. Inoltre, siamo in grado di fornirvi un'offerta specifica per località, a condizione che siamo al corrente della località in cui preferite fare acquisti.

Le notifiche push sono messaggi inviati dall'app al dispositivo e lì visualizzati con priorità. L'app utilizza le notifiche push solo se l'utente ha acconsentito a tali notifiche tramite le impostazioni del proprio dispositivo durante l'installazione dell'app o in qualsiasi momento durante l'utilizzo dell'app. Puoi disattivare la ricezione delle notifiche push in qualsiasi momento.

Nell’ambito dell’analisi relativa al luogo e all’ ora di acquisto, tale attività di trattamento viene svolta nella misura necessaria all'utilizzo di un servizio o all'adempimento di un contratto (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD) nonché al perseguimento di un legittimo prevalente volto ad allineare il più possibile le nostre offerte agli orari e luoghi da voi preferiti (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD).

Finalità di gestione delle richieste dei clienti

I dati personali forniti quando contattate l’Assistenza Clienti, ad esempio tramite il modulo di contatto online, saranno naturalmente trattati in modo confidenziale. I vostri dati saranno trattati al solo scopo di gestire la vostra richiesta e riscontrare i vostri quesiti sulla protezione dei dati personali.

Per poter elaborare nel miglior modo possibile le richieste rivolte all’Assistenza Clienti, mettiamo a disposizione delle altre società Lidl i dati forniti sopra. Ciò significa che non è necessario registrare e memorizzare nuovamente questi dati per elaborare le vostre richieste. Le società Lidl utilizzano i vostri dati al solo fine di verificare la vostra identità in qualità di cliente o utente nonché elaborare la vostra richiesta. La base giuridica del trattamento svolto sulla base della vostra richiesta è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) e f) RGPD. Il nostro ed il vostro interesse (legittimo) concorrente in questo trattamento dei dati deriva dall'obiettivo di rispondere alle vostre richieste, risolvere eventuali problemi che possono sorgere e quindi mantenere e promuovere la vostra soddisfazione come cliente o utente del Servizio nostro o delle altre società Lidl. La base giuridica del trattamento svolto sulla base dei vostri quesiti sulla protezione dei dati personali è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera c) RGPD poiché necessario al fine di adempiere ad un obbligo di legge.

Finalità di fornitura dell’App

I dati personali raccolti nell'ambito dell'utilizzo dell'app vengono da noi trattati affinché la nostra app possa funzionare correttamente. In particolare, abbiamo bisogno di queste informazioni affinché l'app possa salvare le impostazioni preferite, ad esempio il paese e la lingua, in modo da poter risolvere rapidamente i problemi tecnici e poter accedere ad alcune aree. Questi dati non vengono utilizzati per creare profili utente.

La base giuridica per l'utilizzo delle tecnologie a tal fine necessarie è costituita dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD in quanto essenziale al fine di fornire i nostri servizi nel corso dell'esecuzione del contratto.

L'utilizzo dei servizi mappe si basa sul rapporto contrattuale in essere tra noi e l’utente ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) RGPD nonché sul nostro legittimo interesse volto a fornirvi una presentazione accattivante delle nostre offerte e di rendere facile la reperibilità dei luoghi che abbiamo specificato nell'app. Ciò rappresenta un interesse legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD.

3. A quali soggetti possono essere trasmessi i vostri dati personali?

Trasmissione a fornitori

Per le finalità di cui sopra, i vostri dati personali possono essere altresì trasferiti alle seguenti categorie di destinatari:

In alcuni casi, i dati vengono trattati da parte di fornitori di servizi da noi accuratamente selezionati e nominati quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 RGPD. Tali società agiscono infatti solo sulla base delle nostre istruzioni e previa verifica delle misure tecniche ed organizzative da loro implementate. Si specifica che tali società non svolgeranno alcuna attività di trattamento dati personali per proprie ed autonome finalità nell’ambito delle attività svolte per nostro conto.

Nei casi di cui sopra, i vostri dati possono essere trasmessi a terzi fornitori che ci forniscono:

    • assistenza informatica (es. capacità di memoria, sistemi di database o simili),
    • assistenza tecnica,
    • consulenza in ambito marketing.

Trasmissione agli operatori dei servizi collegati

All'interno delle società Lidl (vedi al precedente paragrafo 1) e secondo le condizioni descritte sopra, i dati qui di seguito indicati vengono trasmessi alla rispettiva società Lidl:

  • dati relativi alle preferenze dei prodotti per lo svolgimento di attività connesse in base ai prodotti che sono stati identificati come potenzialmente interessanti,
  • il vostro numero cliente nel caso in cui partecipiate ad un concorso promosso dalla società Lidl nonché, se risultate vincitori del concorso, anche nome, cognome e numero di telefono.

Solo se avete fornito il vostro consenso espresso all’Online Shop di Lidl o a qualsiasi altro servizio digitale, app, siti web di società Lidl quali le prenotazione viaggi, App Mr.Cuisine, App Lidl Home, sito web di terze parti ecc., i vostri dati relativi all’utilizzo dell'app Lidl Plus e/o l’associazione dei dati di Lidl Plus con i predetti servizi di società Lidl, inclusi il tipo, la quantità e il prezzo dei prodotti che avete acquistato nei negozi Lidl e il comportamento dell'utente in relazione alla nostra newsletter, comprese quelle informazioni quali l’orario di apertura della newsletter, link o aree da te cliccate, durata e frequenza di utilizzo, verranno rese disponibili alla corrispondente società nazionale.

Inoltre, nella misura in cui ciò sia necessario per gestire una richiesta presentata alla nostra Assistenza Clienti, i dati da voi forniti possono essere trasmessi alle altre società Lidl. Trasmettiamo i dati sopra menzionati anche alle società Lidl con le quali entrate in contatto nel contesto delle richieste rivolte all’Assistenza Clienti Inoltre, in alcuni casi, per poter gestire la richiesta risulta necessario trasmettere alcuni estratti della stessa ai nostri partner commerciali (es. ai fornitori per le richieste relative ad un determinato prodotto).

In nessun caso i vostri dati personali saranno messi a disposizione di altre società al di fuori di Lidl che desiderano utilizzarli per attività di marketing diretto.

I destinatari / categorie di destinatari, inclusi quelli eventualmente situati in un paese terzo, all’infuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), sono indicati in corrispondenza di ciascuna tipologia di trattamento descritta nella presente informativa. Alcuni paesi terzi sono certificati dalla Commissione Europea attraverso le cc.dd. decisioni di adeguatezza, quando garantiscono un livello di protezione dei dati personali equiparabile a quello all’interno dell’UE e dello SEE. La lista di tali paesi terzi è disponibile al seguente link https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_en. Laddove in un paese terzo non fosse garantito un livello di protezione equiparabile nei termini di cui sopra, sarà nostra premura verificare che il livello di protezione dei dati personali sia adeguatamente garantito attraverso altre misure. Tali sono ad esempio le norme vincolanti d'impresa, le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione, i certificati o i codici di condotta. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di rivolgervi al nostro Responsabile della protezione dei dati (pagina 1).

4. Come garantiamo la riservatezza dei vostri dati personali?

Al fine di garantire la riservatezza dei vostri dati personali, i vostri dati personali vengono trattati da parte di collaboratori appositamente impiegati e formati in materia di protezione dei dati personali nonché vincolati alla riservatezza dei dati a partire dall’inizio dell’attività lavorativa. Tali obblighi sussistono anche dopo la cessazione dell’attività lavorativa.

5. Come garantiamo la sicurezza dei vostri dati personali?

La sicurezza dei vostri dati è per noi molto importante. Per questo motivo adottiamo misure tecniche e organizzative volte a proteggere i vostri dati personali, in particolare dai rischi derivanti da un’eventuale trasmissione dei dati nonché dalla divulgazione di dati personali a terzi non autorizzati.  Le misure adottate vengono regolarmente adeguate allo stato dell'arte.

6. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

I vostri dati personali sono conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità di cui sopra, al termine del quale vengono cancellati o resi in forma anonima. In via generale conserviamo i vostri dati personali per tutta la durata della vostra adesione al Servizio Lidl Plus. Se risultate inattivi per 24 mesi, vi informiamo dell'imminente cancellazione. In tal caso, potete opporvi alla cancellazione tramite l’apertura dell’app o il login all’app.

Per quanto concerne il vostro numero di cellulare quest’ultimo viene conservato per un periodo di 6 mesi dal termine della vostra adesione e ciò al fine di prevenire una eventuale reiscrizione abusiva. Tutti gli altri dati saranno invece cancellati da Lidl Plus dopo 72 ore dalla cancellazione dell’iscrizione. Entro queste 72 ore avete la possibilità di ripristinare il vostro account cliente effettuando nuovamente il login. In tal caso, il processo di cancellazione dell’iscrizione sarà quindi interrotto. Resta ferma un’eventuale conservazione per un periodo ulteriore qualora ciò sia previsto da determinati obblighi di legge oppure necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Qualsiasi informazione personale da voi fornita nell’ambito delle richieste rivolte all’Assistenza Clienti è cancellata entro e non oltre 90 giorni dalla formulazione della risposta finale. L'esperienza ha insegnato che, di norma, trascorsi 90 giorni alle nostre risposte non fanno più seguito domande sullo stesso argomento. Se esercitate i vostri diritti in qualità di interessato, i vostri dati personali verranno conservati per 10 anni a decorrere dalla risposta finale, a dimostrazione della completezza delle informazioni a voi fornite e del rispetto dei requisiti di legge.

7. Quali sono i vostri diritti in relazione alla protezione dei vostri dati personali?

Ai sensi dell’articolo 15, paragrafo 1 RGPD, avete il diritto di ricevere, a titolo gratuito e su richiesta, le informazioni sui dati personali trattati in relazione alla vostra persona (es. conoscere i dati personali trattati, le finalità del trattamento, i destinatari ed il periodo di conservazione).

Inoltre, laddove sussistano i requisiti di legge, avete il diritto alla rettifica (art. 16 RGPD), alla cancellazione (art. 17 RGPD), alla limitazione del trattamento (art. 18 RGPD) e alla portabilità dei vostri dati personali (art. 20 RGPD), oltre al diritto di sporgere reclamo innanzi all’Autorità competente per la protezione dei dati.

Nei casi in cui il trattamento dei dati si basa sull' articolo 6, paragrafo 1, lettera f) RGPD, o è effettuato per finalità di marketing diretto, avete il diritto di opporvi al trattamento (art. 21 RGPD).

Se il trattamento dei dati si basa sul vostro consenso di cui all’art. 6, paragrafo 1, lettera a) RGPD potete revocare il consenso precedentemente fornito, in qualsiasi momento e con efficacia per il futuro, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca del consenso prestato, selezionando, all’interno dell’App, la voce “Aiuto”->”Contattataci” (se desiderate deselezionare direttamente i singoli canali di notifica) o “Impostazioni”->”Avvisi” oppure inviando un’email all’indirizzo privacy@lidlplus.it

Il consenso all'analisi dell'utilizzo di questa app / My Lidl Account può essere revocato tramite le impostazioni all'interno dell'app in "Altro" -> "Informazioni legali" -> "Condividi dati in Lidl Plus". 

8. Nessun obbligo di conferimento dati personali

Nella misura in cui voi stessi fornite questi dati, non siete obbligati a fornire le suddette informazioni di natura volontaria. Tuttavia, senza tali dati non saremo in grado di fornirvi a pieno i servizi di Lidl Plus che si basano su di essi. Solo i campi facoltativi sono contrassegnati come tali.

9. Possiamo modificare l'informativa sulla protezione dei dati personali?

Una modifica dell'informativa sulla protezione dei dati personali può essere necessaria a seguito di modifiche / integrazioni normative oppure nel caso in cui vi fossero modifiche circa il trattamento dei dati personali eseguito nell’ambito di Lidl Plus. Eventuali modifiche all'informativa saranno preventivamente notificate e, laddove necessario, verrà richiesto un vostro espresso consenso.

Download dell’informativa sulla protezione dei dati personali


L’informativa sulla protezione dei dati personali dell'App "Lidl Plus" in versione PDF può essere scaricata qui.