Il browser non è supportato
Per visualizzare correttamente il sito web, ti preghiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.AttenzioneTi preghiamo di aggiornare il tuo browser. Se continui a navigare con questo browser, la tua esperienza di navigazione potrebbe non essere ottimale.
    Brand Navigation
    1. Sostenibilità
    2. Azienda
    3. Informazioni
    4. Carriera
    5. Immobili
    6. Supporto al Cliente

    Sano e delizioso: prepara i succhi e frullati freschi con uno spremiagrumi o un frullatore

    I nutrizionisti raccomandano di consumare tra i 400 e i 650 grammi di frutta e verdura al giorno. Per molte persone questa raccomandazione è un obiettivo quasi irraggiungibile. Non c'è da stupirsi, perché spesso il tempo a disposizione per una dieta veramente sana è troppo poco, soprattutto in una vita lavorativa stressante. Gli elettrodomestici da cucina come spremiagrumi, frullatori o tritatutto sono quindi ideali per preparare nel più breve tempo possibile grandi quantità di frutta o verdura pronte per essere consumate. Una volta acquistati, molte persone difficilmente riescono a immaginare la vita senza questi pratici elettrodomestici e sono felici di rendersi conto che l'alimentazione sana è finalmente diventata una realtà.


    Ma quando si deve decidere quale elettrodomestico acquistare, inevitabilmente sorgono alcune domande: qual è la differenza tra i metodi di preparazione? Come funzionano i diversi elettrodomestici da cucina e quali sono i loro vantaggi e svantaggi? Come posso ottenere il massimo dei nutrienti dalla frutta e cosa è più sano: il succo o il frullato? Nel seguente articolo imparerai tutto ciò che devi sapere su come estrarre il succo, frullare e tritare.

    Spremere, frullare e tritare: qual è la differenza?

    Chi sta pensando di acquistare un elettrodomestico da cucina per la lavorazione di frutta e verdura ha l'imbarazzo della scelta: meglio uno spremiagrumi, un frullatore o un tritatutto? La scelta dell'elettrodomestico più adatto alle proprie esigenze dipende principalmente dalla forma di preparazione che preferite.


    Gli spremiagrumi rimuovono le componenti liquide di frutta e verdura e producono succo puro, mentre le componenti più grossolane rimangono come prodotto di scarto. Questa contiene molte fibre. I frullatori, invece, sono adatti a ridurre in purea la frutta e la verdura intere: il risultato finale è tipicamente un frullato che contiene tutti i componenti della frutta e della verdura utilizzata e quindi è più denso. I tritatutto offrono un risultato ancora più grossolano, poiché questi apparecchi si limitano a tritare senza trasformare i pezzi di frutta e verdura in una purea.

    Come funzionano gli spremiagrumi, frullatori e tritatutto e come usarli

    Gli spremiagrumi, i frullatori e i tritatutto differiscono non solo nel funzionamento, ma anche nel modo in cui vengono utilizzati. Vi spieghiamo le differenze più importanti e le loro caratteristiche.

    Spremiagrumi

    Prepara tu stesso un delizioso succo con uno spremiagrumi.

    Gli spremiagrumi estraggono il liquido dai singoli pezzi di frutta e verdura e li trasformano in un delizioso succo. Il materiale pressato deve solo essere dimezzato o tritato grossolanamente prima di essere riempito e può essere inserito nell'apparecchio con il gambo e la buccia. I componenti solidi rimangono. Esistono fondamentalmente due tipi di spremiagrumi: gli estrattori di succo e gli spremiagrumi per centrifughe.


    Mentre un estrattore di succo utilizza una pressione meccanica per estrarre il succo, lo spremiagrumi per centrifughe schiaccia la frutta fino a 15.000 giri al minuto e separa i componenti solidi e liquidi. Gli spremiagrumi per succhi trattano la frutta e la verdura in modo più delicato, lavorano più silenziosamente e producono un succo più limpido rispetto agli spremiagrumi per centrifughe, ma in genere sono anche molto più costosi. La maggior parte dei moderni spremiagrumi è in grado di trasformare quasi tutti i tipi di frutta e verdura in succo, che non è solo più gustoso ma anche più sano di quello prodotto industrialmente al supermercato.



    Estrarre i succhi senza spremiagrumi

    Se non hai uno spremiagrumi ma a casa hai una pentola a pressione, puoi facilmente estrarre il succo utilizzando il vapore. La frutta e la verdura con un alto contenuto di acqua sono ideali per questo scopo Per ogni 500 grammi di frutta o verdura, aggiungere 100 ml di acqua nella pentola a pressione e dotarla di un apposito cestello che funga da vaschetta raccogli-gocce. Il setaccio viene posizionato sopra prima di aggiungere la frutta e la verdura lavate nella pentola. Poi non ti resta che accendere la pentola a pressione: al resto penserà il vapore.

    Frullatore

    I frullatori e gli altri mixer riducono in purea i pezzi di frutta e verdura in essi contenuti e li trasformano in una massa uniforme. La consistenza del prodotto finale dipende dalla velocità di rotazione, cioè dal numero di giri del frullatore, dal contenuto liquido degli ingredienti e dalla quantità di acqua aggiunta.


    Poiché la frutta e la verdura vengono lavorate intere, devono essere preparate di conseguenza. I semi, i gambi e la buccia devono essere rimossi. Prima di accendere il frullatore, è necessario assicurarsi che le lame non siano bloccate. Mentre i frullatori potenti possono essere avviati da fermi anche con ingredienti più duri o con il ghiaccio, in caso di apparecchi meno potenti gli ingredienti più grandi e solidi dovrebbero essere aggiunti solo durante il funzionamento.

    Tritatutto

    I tritatutto funzionano in modo simile ai frullatori, ma sono progettati per trasformare frutta, verdura e altri alimenti in pezzi più grossolani. In molti apparecchi è possibile personalizzare il tipo di taglio desiderato utilizzando diversi inserti. Come nel caso del frullatore, tutta la frutta e la verdura deve essere liberata da semi, gambi e, se necessario, dalla buccia prima di essere tagliata grossolanamente e inserita nell'apparecchio. Quando si acquista, è necessario considerare quali alimenti devono essere tritati. Un apparecchio particolarmente potente è consigliato per i cibi congelati e molto duri, mentre circa 500 watt sono sufficienti per la maggior parte delle altre applicazioni

    Vantaggi e svantaggi di spremiagrumi, frullatori e tritatutto

    Vantaggi

    Svantaggi

    • Tempo di preparazione molto breve
    • Il succo liquido può essere consumato più velocemente
    • Il succo è molto facile da digerire
    • Alcune vitamine e sostanze nutritive si perdono
    • I componenti solidi rimangono
    • Pulizia parzialmente complessa

    Vantaggi

    Svantaggi

    • Frutta e verdura vengono lavorate intere e contengono tutte le vitamine e i nutrienti
    • Nessun avanzo
    • Pulizia facile
    • Tempo di preparazione leggermente più lungo
    • I modelli più economici sono limitati con le verdure dure

    Vantaggi

    Svantaggi

    • La frutta e la verdura sono lavorate intere e contengono tutte le vitamine e le sostanze nutritive.
    • Nessun avanzo
    • Facile da pulire
    • Non è veloce da consumare come i succhi o i frullati o gli smoothie
    • Non sempre è possibile mescolare e lavorare contemporaneamente diversi tipi di frutta e verdura

    Cosa è meglio: il succo di uno spremiagrumi o i frullati di un frullatore?

    Se ti trovi a dover decidere se sia meglio uno spremiagrumi o un frullatore, ci sono diversi aspetti da considerare. I succhi sono facili da digerire e possono essere preparati con quasi tutti i tipi di frutta e verdura. I frullati, invece, contengono molte fibre e sono quindi adatti solo in misura limitata alle persone con problemi digestivi. Tuttavia, a differenza dei succhi, i frullati contengono più vitamine e sostanze nutritive, poiché tutti gli ingredienti di frutta e verdura vengono lavorati. Va tenuto presente che i semplici frullatori per frullati di solito non sono in grado di tritare in modo soddisfacente le verdure a foglia, le erbe e le verdure dure.


    I frullatori ad alte prestazioni, invece, sono in grado di lavorare facilmente questi tipi di verdure fino a ottenere una consistenza cremosa e sono quindi ideali anche per la preparazione di frullati verdi. Un altro vantaggio dei frullatori rispetto agli spremiagrumi è che sono facili da pulire e lavorano tutti gli ingredienti senza lasciare residui. La scelta di un frullatore o di uno spremiagrumi dipende esclusivamente dalle preferenze personali e dai tipi di frutta e verdura preferiti.