Principi di base per la sicurezza delle informazioni
Una protezione efficace e adeguata delle informazioni e dei sistemi informativi contro i rischi della violazione della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità, garantisce l’efficienza e la competitività dell’azienda, la fiducia dei clienti e dei partner commerciali come anche la reputazione commerciale, ed è quindi una parte indispensabile della politica aziendale.
- Siamo consapevoli dell’elevata importanza della sicurezza delle informazioni per la nostra azienda e agiamo di conseguenza.
- Adottiamo precauzioni sistematiche per ridurre i rischi.
- Definiamo chiare responsabilità per la sicurezza delle informazioni.
- Attuiamo misure imprenditoriali adeguate per garantire la sicurezza delle informazioni. Controlliamo regolarmente l’ottemperanza e l’efficacia.
- Proteggiamo informazioni proprie e quelle affidateci da accessi non autorizzati e modifiche illecite.
- Prendiamo immediatamente provvedimenti adeguati in caso di incidenti di sicurezza.
- Assicuriamo la disponibilità dei sistemi informativi in base alle esigenze dei processi aziendali.
- Prendiamo provvedimenti per assicurare la continuità delle operazioni aziendali in caso di guasto dei sistemi informativi.
- I principi di base per la sicurezza delle informazioni sono definiti per iscritto e comunicati ai collaboratori, fornitori, partner commerciali e clienti.