Condizioni di utilizzo di Lidl Plus

A partire da: Ottobre 2023

Versione: 1.7

Le presenti condizioni di utilizzo (“condizioni di utilizzo”) di Lidl Plus regolano la partecipazione al programma di fidelizzazione clienti Lidl Plus (di seguito, il "Servizio"), utilizzando l’applicazione mobile Lidl Plus (“App Lidl Plus”). Il servizio è fornito da Lidl Stiftung & Co. KG (di seguito, "Lidl Stiftung" o "noi"). Lidl Stiftung è comunque libera di coinvolgere fornitori e/o Lidl Italia S.r.l. a socio unico (di seguito, congiuntamente con Lidl Stiftung "Società Lidl" o “Lidl”) per fornire il servizio. Il trattamento di alcuni dati richiede il coinvolgimento del Gruppo Lidl (di seguito “ società del gruppo”). Il servizio è rivolto ai consumatori (di seguito, "utenti" o "voi") che desiderano ricevere da Lidl informazioni personalizzate su offerte e promozioni di Lidl e di partner terzi selezionati che siano il più possibile vicine ai loro interessi. L’utilizzo dell’App Lidl Plus ha quindi l'obiettivo di fornire agli utenti contenuti più adatti e, in particolare, di evitare che Lidl invii informazioni che non siano di interesse per l'utente in questione. La base per determinare i vostri interessi è il comportamento di acquisto e utilizzo in relazione ai prodotti e ai servizi delle Società Lidl, che viene spiegato più dettagliatamente di seguito. Il servizio viene fornito ai sensi delle seguenti condizioni di utilizzo Le Condizioni di utilizzo attualmente valide si trovano e possono essere salvate o stampate in qualsiasi momento al seguente, scaricandole dal link in calce. Si ricorda che il testo del contratto concluso non viene salvato.

Per iscriversi al nostro Servizio è necessario avere almeno 18 anni ed essere consumatore ai sensi dell’art. 13 BGB (codice civile tedesco). L’ utilizzo può essere solo a scopi privati. È escluso l’utilizzo a fini commerciali ai sensi dell’art. 14 BGB (codice civile tedesco).

Per poter utilizzare il nostro servizio, è necessario creare un account.


Per registrarvi e per utilizzare i servizi voi fate un'offerta vincolante facendo clic sul pulsante "Continua" nell'app e fornendo tutte le informazioni richieste, inserendo il nome utente e la password per il vostro My Lidl Account ("Dati di accesso") e cliccando sul pulsante "Iscriviti" ("Offerta"). L’offerta non comporta alcun costo a vostro carico. Il processo di registrazione può essere annullato in qualsiasi momento o le informazioni che avete fornito possono essere modificate, aggiunte o cancellate fino a quando non cliccherete sul pulsante "Continua", o chiudendo l'app.


Dopo aver completato il processo di registrazione, potete modificare le informazioni fornite nel vostro account personale in qualsiasi momento.


Al ricevimento della vostra offerta per concludere il contratto, invieremo una conferma di ricezione dell'offerta ("accettazione") all'indirizzo e-mail fornito durante la registrazione. Questa accettazione rappresenta anche la nostra adesione all'offerta ("conclusione del contratto") e contiene un link di verifica. Il servizio può essere utilizzato non appena ricevuta l’accettazione.


Lidl Stiftung si riserva di revocare il servizio, trattandosi di un servizio offerto volontariamente e gratuitamente.


L'indirizzo e-mail e il numero di cellulare forniti non devono essere associati ad altri account. È inoltre vietato fornire un indirizzo e-mail, un numero di cellulare o altre informazioni di contatto che non appartengono all’utente in questione, in particolare i così detti “indirizzi e-mail monouso”. Gli utenti sono tenuti a mantenere i propri dati di accesso al sicuro. È vietato permettere ad altre persone di accedere al proprio account.


Ogni interazione con Lidl che avviene tramite l’account del singolo utente viene ad esso attribuita. Ciò vale anche nel caso in cui terzi abbiano agito attraverso l’account dell’utente, nel caso in cui essi abbiano potuto utilizzare tale account per ragioni attribuibili a colpa dell’utente. Gli utenti dovranno immediatamente informare Lidl Stiftung di qualsiasi uso non autorizzato del loro account e modificare i dati di accesso se vi sono ragioni di credere che il loro account sia utilizzato da terzi.

È possibile registrarsi a Lidl Plus:

  • tramite la nostra app Lidl Plus, disponibile per diverse piattaforme mobili.


Nel corso della registrazione all’utente verrà assegnato automaticamente un numero cliente.

Questa sezione si applica solo all'utilizzo dell'App Lidl Plus. L'"Utilizzo dell'App Lidl Plus" ai sensi delle presenti Condizioni di utilizzo indica l'utilizzo dell'App Lidl Plus dal primo accesso al proprio Account Lidl Plus, che può avvenire automaticamente dopo la corretta registrazione.

4.1 Informazioni personalizzate

Lo scopo del servizio durante l’utilizzo dell’App Lidl Plus è quello di inviare o mostrare sull'App Lidl Plus informazioni il più possibile rilevanti per gli utenti e - per quanto possibile - di personalizzare le nostre offerte e i nostri servizi in base all’utente.


L’utilizzo di Lidl Plus è gratuito.


Con Lidl Plus gli utenti possono usufruire di un'ampia gamma di servizi su misura per le proprie esigenze durante l’utilizzo dell’App Lidl Plus. Tra questi vi sono, tra l'altro, offerte su misura per le esigenze e i desideri degli utenti, partecipazione a operazioni a premi, sconti e offerte speciali. A questo scopo, Lidl Stiftung tenterà di identificare gli interessi e le preferenze degli utenti in relazione ai prodotti e ai servizi offerti da Lidl.


Se vi chiediamo il vostro consenso per il trattamento dei vostri dati come descritto di seguito, le informazioni in questione verranno elaborate solo ai fini di Lidl Plus, se avete dato il vostro consenso.

4.2 Raccolta e conservazione dei dati

Stabiliamo le offerte dedicate all’utente sulla base dei dati elencati in questa sezione:

4.2.1 Registrazione a Lidl Plus

Nell'ambito della registrazione vengono richiesti i seguenti dati anagrafici dei clienti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare e punto vendita Lidl preferito. Il cliente può facoltativamente e liberamente fornire anche il proprio titolo/genere, sesso ed indirizzo (via, numero civico, codice postale, città e paese). Per meglio determinare il punto vendita preferito è possibile che venga utilizzata la funzione di geolocalizzazione del vostro dispositivo mobile.

4.2.2 Dati da My Lidl

Se avete volontariamente fornito determinate informazioni sulle vostre circostanze e interessi nel vostro My Lidl Account, raccogliamo queste informazioni nell’ambito di Lidl Plus.

4.2.3 Visita ai punti vendita

Quando gli utenti si recano presso un punto vendita e si identificano alla cassa, registriamo il punto vendita visitato, i prodotti acquistati, suddivisi per tipo, quantità e prezzo, i coupon riscattati, l'importo della ricevuta, l’importo medio delle tue ricevute in un periodo di tempo, la frequenza dei tuoi acquisti nonché il tempo del processo di pagamento e il tipo di metodo di pagamento utilizzato. Associamo l’acquisto effettuato all’account cliente dell’utente per gli scopi menzionati al numero 4.1, ad esempio, per poter offrire all’utente offerte speciali su misura in base alle sue preferenze e i suoi interessi, nonché la partecipazione a promozioni.


È possibile identificarsi alla cassa con la carta cliente digitale o con il numero di cellulare fornito al momento della registrazione. I coupon in Lidl Plus vengono presi in considerazione durante il processo di pagamento solo se li hai precedentemente attivati nell'app alla voce "Coupons".

4.2.4 Assistenza clienti

Quando l’utente contatta l’assistenza clienti delle Società Lidl, trattiamo i dati che egli fornisce in questo contesto.

4.2.5 Utilizzo dell'app

Se l’utente utilizza l'app Lidl Plus, rileviamo informazioni sul punto vendita in cui egli fa acquisti. Inoltre, raccogliamo informazioni su tutti i contenuti visualizzati sull’app, come i coupon attivati, le impostazioni di notifica, la partecipazione a operazioni a premi, articoli visualizzati e il punto vendita preferito selezionato. Raccogliamo anche informazioni sulla vostra interazione con l'app, come le sezioni visitate, le schermate viste durante ogni sessione, il numero di click e scroll. Trattiamo anche l’ID cliente, informazioni sulla versione del sistema operativo utilizzato, l'identificazione del dispositivo, la lingua del sistema e il paese scelto, nonché la versione dell'app utilizzata. Rileviamo queste informazioni sull'utilizzo della vostra app nel rispetto della legge in materia di protezione dei dati e in alcuni casi solo previo vostro consenso. Si prega di fare riferimento alla nostra informativa sulla protezione dei dati personali.

4.2.6 Dati di accesso

I dati di accesso degli utenti saranno raccolti e utilizzati per effettuare il login. Per non dover effettuare nuovamente il login ogni volta che si accede all'App Lidl Plus, i dati di login vengono memorizzati nell'App Lidl Plus in forma criptata fino a quando non si esce dal proprio account.

4.2.7 Offerte dei partner

All'interno dell'App Lidl Plus gli utenti potranno ricevere talvolta offerte scontate dai partner di Lidl, ad esempio nell'ambito di campagne sconti. Di norma, queste offerte contengono un numero di identificazione generico o individualizzato (codice promozionale seguente) assegnato dal rispettivo partner, che deve essere fornito al partner al momento dell’utilizzo o della selezione dell'offerta. Per alcune di queste offerte è necessario identificarsi come cliente Lidl Plus tramite la carta cliente digitale, al posto del codice promozionale, per poterne usufruire. I coupon non sono un'offerta da parte nostra; il ricevimento e l'utilizzo delle offerte è quindi esclusivamente soggetto alle condizioni e alle informative sulla protezione dei dati del partner in questione e pertanto le offerte dei partner possono essere modificate e/o rimosse di volta in volta dal partner. Le aziende partner ci informeranno sul fatto di riscattare i coupon, i voucher e i codici promozionali ecc. Qualora la funzione "Offerte dei partners" contenga link esterni (collegamenti ipertestuali) a siti web di terzi, dei contenuti di tali siti web collegati risponderà esclusivamente il relativo gestore. Nel caso in cui venga concessa un'offerta speciale all'interno di Lidl Plus per ottenere servizi dei nostri partner di cooperazione, questi ci forniranno i vostri dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) in modo che possiamo assegnare correttamente l'offerta al tuo account.


4.2.8 Acquistare Prodotti Lidl da Everli S.p.a.

Se l’utente decide di acquistare i prodotti Lidl direttamente dal nostro partner Everli S.p.a. (“Everli”) tramite https://everli.com o tramite l'App “Everli - Spesa online”, potrà anche beneficiare del nostro Servizio identificandosi come cliente Lidl Plus.

A tal fine verrà chiesto all’utente di inserire il suo numero di telefono registrato in Lidl Plus in fase di completamento dell’ordine su Everli e di attivare nell'App Lidl Plus i coupon disponibili.

Tramite l’azione sopra menzionata e tramite l’attivazione dei coupon nell’App Lidl Plus, l’utente accetta di trasferire ad Everli lo sconto concesso tramite i coupon. Rimangono in capo all’utente eventuali altri benefici Lidl Plus derivanti dalla spesa, ad es. coupon extra “Cancella e Vinci” e “Coupon Plus”, nonché la partecipazione a manifestazioni a premio.

Tali coupon dovranno essere validamente attivati entro il momento in cui Everli finalizzerà l’acquisto dei prodotti relativi al singolo incarico mediante pagamento alla cassa.

Everli riscatterà quindi i coupon alla cassa mentre effettua l'acquisto dei prodotti selezionati dall’utente. Il prezzo finale di tali prodotti è fissato da Everli e può differire dai prezzi applicati da Lidl.

Il riepilogo dei prodotti Lidl acquistati e l'importo che verrà conteggiato ai fini delle operazioni a premio e dei concorsi verranno visualizzati nell'App Lidl Plus nella sezione "Riepilogo acquisto".

In tali casi il contratto di acquisto è concluso tra l’utente ed Everli. Si applicano i termini e le condizioni generali di Everli.

4.2.9 Mobile Payment

Generale

L'app Lidl Plus offre anche un servizio gratuito di Mobile Payment ("Lidl Pay"), in cui gli utenti possono registrare la propria carta di credito o di debito per pagare comodamente gli acquisti esclusivamente nei punti vendita Lidl tramite il proprio dispositivo mobile in varie postazioni (ad es. cassa ecc.). Per questo servizio è possibile utilizzare carte di credito e di debito Visa, Mastercard e Maestro. L'utilizzo della funzione di Mobile Payment può essere soggetto a ulteriori condizioni e informative di protezione dei dati del relativo fornitore di servizi di pagamento. La registrazione richiesta all'interno dell'app Lidl Plus avviene in un ambiente protetto del relativo fornitore di servizi di pagamento. L’adesione al servizio Lidl Pay consente quindi di associare alla carta Lidl Plus lo strumento di pagamento che il cliente intende utilizzare presso i punti vendita Lidl.


Sequenza del processo di registrazione della carta

È possibile registrare diverse carte di credito/debito da utilizzare con Lidl Pay. Prima di poter registrare una carta per la prima volta, agli utenti viene chiesto di creare un PIN personale necessario per accedere e utilizzare il servizio Lidl Pay. Questo PIN non corrisponde al PIN della propria carta di credito ed è possibile sceglierlo liberamente. Se si utilizzano altri metodi di autenticazione, potrebbero applicarsi anche le condizioni di utilizzo e le informative sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori (ad es. per quanto riguarda le funzioni TouchID o FaceID di Apple). Dopo aver impostato il PIN, ai fini della registrazione iniziale della carta o dell’aggiunta di altre carte gli utenti vengono reindirizzati ad un sito web della piattaforma di pagamento per la registrazione della carta all'interno dell'App. Qui si possono inserire i dati richiesti (numero di carta, validità, codice di verifica della carta di credito (CVV2)). Una volta che la registrazione è stata confermata nel modulo, dopo una verifica dei dati da parte della piattaforma di pagamento, viene generato un cosiddetto token, che viene memorizzato nel relativo profilo cliente Lidl Plus. Questo token è un identificatore unico che non contiene alcun dato della carta e viene utilizzato dal fornitore di servizi di pagamento solo per associare la carta cliente digitale Lidl Plus alla carta di credito o di debito dell’utente durante un’operazione.


Dopo l'avvenuta registrazione della carta, il fornitore di servizi di pagamento ci invierà, oltre al token, le prime 6 o 8 (in base alla lunghezza del numero identificativo della banca) e le ultime 4 cifre del numero della carta dell’Utente, nonché la data di scadenza della carta e le assocerà al relativo account cliente Lidl Plus in aggiunta al token.


Procedura del processo di pagamento

Utilizzando la carta cliente digitale Lidl Plus, è possibile indicare che si intende utilizzare l’opzione Mobile Payment alla cassa. Questa impostazione viene mantenuta fino a quando non viene modificata di nuovo. Se l’utente seleziona il Mobile Payment, prima di ogni processo di pagamento, dovrà inserire il PIN prescelto nella fase di attivazione del servizio Lidl Pay, per generare il codice digitale. Questo codice ha una validità di 15 minuti. Trascorsi 15 minuti sarà necessario creare un nuovo codice.


Durante il processo di pagamento, il token che identifica la carta di credito dell’utente viene inviato alla piattaforma di pagamento e al fornitore di servizi di pagamento insieme all'importo da pagare e ad altri dati specifici dell’operazione. Non appena il fornitore di servizi di pagamento conferma l’operazione, l’acquisto di beni o servizi sarà completato e l’utente riceverà la ricevuta con i relativi dettagli dell’operazione della carta di credito come per qualsiasi altro acquisto di beni o servizi con carta di credito / debito.


Per poter effettuare l'operazione di pagamento in conformità alle disposizioni della Direttiva (UE) 2015/2366 ("PSD 2"), alle leggi nazionali di attuazione applicabili e al Regolamento delega-to (UE) 2018/389, consentiamo all’istituto di credito dell’utente o all'emittente dello strumento di pagamento utilizzato (come ad esempio carta di debito o di credito) di effettuare l'autenticazione del cliente con la collaborazione dei nostri fornitori di servizi e di effettuare analisi preliminari del rischio per valutare la necessità di tale autenticazione del cliente. Ciò al fine di garantire che lo strumento di pagamento sia utilizzato effettivamente dall’utente e non da terzi in modo fraudolento. Tali informazioni riguardano in particolare i dati relativi all’utente, l’operazione in corso e i precedenti comportamenti di pagamento.


Il servizio Lidl Pay non comporta l’emissione di un nuovo strumento di pagamento rispetto alle carte di credito/debito registrate sull’App Lidl Plus ed alla carta registrata e, di volta in volta, prescelta dall’utente per l’esecuzione del pagamento. Rispetto all’utilizzo delle suddette carte eventuali contestazioni riferite alle autorizzazioni raccolte potranno essere sollevate in conformità ai regolamenti e alle disposizioni dell’emittente della carta e del gestore del circuito di appartenenza.


Cura nella gestione del PIN

Gli utenti sono tenuti a (1) non rivelare a terzi il PIN impostato per il Mobile Payment, (2) tenerlo separato dal proprio cellulare e in particolare (3) non memorizzarlo, ad esempio, nella funzione note del proprio telefono.


Blocco di Lidl Pay

Siamo autorizzati a bloccare Lidl Pay per vostro conto nei seguenti casi:

  • ove ciò sia necessario per proteggere gli interessi legittimi di Lidl o del fornitore di servizi di pagamento;
  • qualora vi sia un uso improprio o fraudolento della Lidl Plus App o di Lidl Pay, o anche solo un sospetto di uso improprio o fraudolento, dell'app Lidl Plus o di Lidl Pay;
  • ove il PIN di Lidl Pay sia stato inserito erroneamente per cinque volte consecutive.


Il blocco di Lidl Pay implica che non sarà più possibile effettuare pagamenti tramite Lidl Pay.


PIN dimenticato

Nel caso in cui l’utente non ricordi il proprio PIN Lidl Pay, ha la possibilità di cambiare il proprio PIN e definirne uno nuovo senza perdere i dati che ha inserito.


A seconda dei dati di pagamento che l’utente ha memorizzato con Lidl Pay, deve eseguire un controllo di sicurezza singolo o doppio per inserire un nuovo PIN. Nel caso in cui fosse già stato registrato uno strumento di pagamento, il controllo di sicurezza ai fini del rilascio di un nuovo PIN può includere la richiesta dei dati di pagamento, la convalida del cellulare o altri dettagli come la data di scadenza della carta di debito o di credito registrata.


4.2.10 Online shop/altri servizi digitali

Riceviamo da Lidl i dati relativi all'utilizzo dell’online shop Lidl o di ogni altra app, sito web o servizio digitale appartenente alle Società Lidl, come prenotazione di viaggi, Mr. Cuisine app, Lidl Home app ecc.(in particolare i prodotti selezionati e acquistati, le informazioni di pagamento e sulle modalità di consegna, il vostro utilizzo di tali servizi digitali, i coupon riscattati, l’ammontare dello sconto ecc.) e, se possibile, le associamo all’utente o al relativo indirizzo e-mail o numero cliente. Inoltre, i dettagli raccolti vengono incrociati con le informazioni sui vostri acquisti nei negozi fisici, ad esempio per fornire agli utenti offerte personalizzate in base alle proprie preferenze e interessi, per consentire loro di partecipare alle promozioni e per adattare meglio un possibile approccio pubblicitario, in particolare sotto forma di newsletter.

4.2.11 Newsletter da altri fornitori di servizi

Inoltre, se avete dato il vostro consenso a ricevere la newsletter dell’online shop o di qualsiasi altro servizio descritto nel paragrafo precedente e gestito dalle Società Lidl, possiamo ricevere informazioni da dette società sul comportamento dell'utente in relazione a tale newsletter, comprese informazioni quali l'orario di apertura della newsletter, i link o le aree da voi cliccate, la durata e la frequenza di utilizzo.

4.2.12 Newsletter/ notifiche push / SMS

Inoltre, raccogliamo dati relativi al comportamento dell'utente ai fini della newsletter e di altre informazioni che possiamo inviare agli Utenti tramite notifiche push o SMS, li memorizziamo e li associamo, se possibile, all’Utente o al relativo indirizzo e-mail o numero cliente. In questo contesto raccogliamo dati relativi al tempo di apertura, ai link e alle aree su cui avete cliccato, i prodotti selezionati, il tempo, la durata e la frequenza d’uso.

4.3 Analisi dei dati

I dati di cui al paragrafo 4.2 sono raccolti nel nostro database. Valutiamo i dati con l'obiettivo di identificare le informazioni a cui l’utente potrebbe essere interessato, in modo da inviare o mostrare solo tali informazioni. Utilizziamo anche metodi matematico-statistici per determinare i potenziali interessi di prodotto. A questo scopo i dati personali dell’utente vengono confrontati con quelli di altri clienti. Sulla base di questo confronto possiamo quindi dedurre quali altri prodotti e promozioni, che interessano ad altri clienti dalle preferenze simili a quel-le dell’utente, potrebbero interessarlo o interessare altri clienti. Lidl non si assume tuttavia alcun obbligo legale di garantire che il trattamento dei dati avvenga sempre nel modo descritto e che effettivamente gli utenti ricevano solo le offerte a cui sono interessati. Inoltre, creiamo analisi sull’utilizzo dell’app da parte dell’utente e profili di segmentazione degli utenti.


Associamo queste informazioni all’utente per scopi pubblicitari coperti dal presente contratto. Otteniamo anche informazioni generali sull'ottimizzazione della nostra app e sul successo delle nostre campagne pubblicitarie. Forniamo ai nostri partner pubblicitari dati anonimi elaborati statisticamente sul successo delle loro campagne pubblicitarie ai soli fini di fatturazione. I nostri partner pubblicitari non possono ricondurre queste informazioni all’utente.


Non sono incluse nella valutazione categorie speciali di dati personali ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1 del GDPR.

Questa sezione si applica solo quando si utilizza l'App Lidl Plus (come definita nella sezione 4 delle presenti Condizioni di utilizzo). Si precisa che è possibile usufruire dell'intero ambito di utilizzo del servizio solo se si utilizza l'App Lidl Plus.


Per utilizzare il Servizio Lidl Plus sono necessari un numero di cellulare, un indirizzo e-mail validi e un Account My Lidl.


Per poter utilizzare l'app Lidl Plus, l’utente deve anche scaricare il software da un App Store. Sono disponibili versioni software specifiche per diversi tipi di telefoni cellulari. Per alcuni tipi non è possibile offrire un software adeguato per motivi tecnici. Qualora non sia disponibile una versione software adeguata per il rispettivo cellulare dell’utente, quest'ultimo non potrà utilizzare i servizi. Tuttavia, Lidl Stiftung sta facendo il possibile per offrire il software per il maggior numero possibile di tipi di modelli diversi. A causa della costante evoluzione della gamma di prodotti sul mercato dei dispositivi mobili, Lidl Stiftung non è in grado di fornire un elenco aggiornato di tutti i telefoni cellulari con cui è possibile utilizzare i servizi.


L'installazione del software e l'utilizzo dei servizi richiedono una regolare trasmissione di dati del cellulare dell’utente. L'entità e la frequenza della trasmissione dei dati dipendono dal tipo e dall'ambito di utilizzo dei servizi. I costi di connessione sostenuti per la trasmissione dei dati sono a carico dell’utente. L'importo dipende dal contratto tra l’utente e il rispettivo operatore di telefonia mobile.


I costi per la creazione di una connessione a Internet e la sua manutenzione da parte dell'utente non rientrano tra i servizi Lidl Stiftung. Ciò concerne esclusivamente il rapporto contrattuale tra l’utente e il suo provider Internet.


L'utilizzo del servizio Lidl Plus richiede anche una sufficiente carica della batteria e la luminosità dello schermo per la scansione dei codici QR durante il processo di check-out.


L’utente si impegna a installare gli aggiornamenti offerti da Lidl. Sarà informato al riguardo durante l'utilizzo del software. L'uso del servizio Lidl Plus su dispositivi terminali manipolati (ad es. tramite jailbreaking/rooting) non è consentito.

È necessario

  • fornire dati corretti durante la registrazione e tenere aggiornato il proprio profilo;
  • mantenere segreta la password e cambiarla in caso di abuso o sospetto di abuso;
  • utilizzare il servizio nel rispetto della legge applicabile.

7.1 Diritto di recesso

L’utente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso è di 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto.


Per esercitare il diritto di recesso, l’utente dovrà informare


Lidl Stiftung & Co. KG

Stiftsbergstraße 1, 74167 Neckarsulm, Germania

Telefono: 800 48 00 48

E-mail: privacy@lidlplus.it


mediante una chiara dichiarazione (ad es. lettera inviata per posta, fax o e-mail) della sua decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine è possibile utilizzare il modulo di recesso modello allegato, che tuttavia non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l’utente invii la comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di recesso.

7.2 Conseguenze del recesso

Se l’utente recede dal contratto, dobbiamo rimborsargli tutti i pagamenti eventualmente ricevuti, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal fatto che l’utente ha scelto un tipo di consegna diverso da quello standard più economico da noi offerto), senza indugio e al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del recesso dal presente contratto. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che l’utente ha utilizzato per la transazione originale, salvo che sia stato diversamente concordato espressamente con l’utente; in nessun caso all’utente verranno addebitate somme per tale rimborso.


Se l’utente ha richiesto che i servizi inizino durante il termine di recesso, dovrà pagarci un importo ragionevole corrispondente alla quota dei servizi già forniti fino al momento in cui ci comunica l'esercizio del diritto di recesso in relazione al presente contratto, rispetto alla portata complessiva dei servizi previsti dal contratto.

7.3 Modulo di recesso

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Rispondiamo senza limitazioni per dolo e colpa grave, nonché per danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute.


In caso di colpa lieve, saremo responsabili solo in caso di violazione di un obbligo contrattuale principale. Un obbligo contrattuale principale in questo senso è un obbligo il cui adempimento rende in primo luogo possibile l'esecuzione del contratto e sul cui adempimento il partner contrattuale può quindi regolarmente fare affidamento. In tal caso la re-sponsabilità è limitata al danno tipico e prevedibile al momento della conclusione del contratto.


Le limitazioni di responsabilità si applicano di conseguenza a favore dei nostri dipendenti, agenti e ausiliari.


Resta impregiudicata qualsiasi responsabilità da parte nostra per garanzie espressamente designate come tali.


Per il resto è esclusa qualsiasi responsabilità da parte nostra.

Fermo restando il diritto di recesso previsto dall’art. 7, l’utente ha comunque il diritto di interrompere la propria partecipazione in qualsiasi momento senza doverne indicare i motivi, utilizzando la funzione "Cancella account utente". Lidl Stiftung può inoltre recedere dal contratto in qualsiasi momento senza dover dare un valido motivo con un preavviso di 10 giorni. Resta impregiudicato il diritto delle parti di recedere per giusta causa.

Al consumatore si applica il diritto tedesco, rimanendo tuttavia impregiudicate le norme inderogabili dell’ordinamento in cui il consumatore ha la residenza abituale che contemplino una protezione maggiore ed ulteriore rispetto a quella prevista dalla legge applicabile e dalle presenti condizioni di utilizzo.


La Commissione europea fornisce un portale per la risoluzione delle controversie online all'indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Non siamo tuttavia obbligati e non siamo disposti a partecipare ai procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.

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