Come pulire la piastra per waffle e dire addio ai residui dell'impasto
I waffle sono uno dei dolci più amati, e probabilmente verrebbero mangiati più spesso se non fosse così fastidioso pulire la piastra. Molti appassionati infatti si trovano in difficoltà quando si tratta di pulirla, soprattutto quando ci sono residui di impasto secco. Non è raro che si utilizzino strumenti e metodi sbagliati, che possono danneggiare la piastra per waffle. Fortunatamente, però, esistono alcuni suggerimenti e trucchi che garantiscono non solo il piacere di cuocere e gustare i waffle, ma anche la pulizia successiva dell'apparecchio.
Contenuti
- Come pulire correttamente la piastra per waffel
- Consigli: cosa evitare durante la pulizia
- Consigli per prevenire lo sporco

Come pulire correttamente la piastra per waffel
Il metodo corretto per la pulizia della piastra per waffle dipende, tra le varie cose, dal tipo di piastra. Nelle moderne piastre per waffle, spesso le piastre di cottura possono essere rimosse. Questo rende il processo di pulizia molto più semplice. Ma non preoccuparti: se hai una vecchia piastra senza piastre rimovibili, i seguenti consigli ti aiuteranno a pulirla facilmente e senza problemi.
Cosa serve
- Carta da cucina
- Spazzola/spazzolino di plastica
- Panno di pulizia

Preparazione
Per prima cosa, la piastra per waffle deve essere spenta e la spina staccata dalla corrente. Successivamente, bisogna lasciarla raffreddare per evitare di scottarsi durante il processo di pulizia. L'ideale è lasciarla raffreddare solo finché non è ancora tiepida, in questo modo si evita che l'impasto si asciughi e diventi difficile da rimuovere. La pulizia successiva può essere facilitata se si mette un pezzo di carta forno nella piastra per waffle mentre si raffredda per assorbire il grasso in eccesso.

Pulizia
Una volta che l'apparecchio si è raffreddato a sufficienza, è possibile rimuovere lo sporco leggero con della carta da cucina. Lo sporco più grossolano va rimosso con una spazzola di plastica morbida, per non danneggiare il rivestimento della piastra per waffle. Uno spazzolino da denti funziona molto bene per questa fase. La sporcizia rimossa con la spazzola può essere poi eliminata con un panno umido. Se non si ottengono i risultati desiderati, si può applicare con cura un po' d'acqua sulle piastre da forno per ammorbidire lo sporco essiccato.
Un altro metodo di pulizia che produce ottimi risultati con poco sforzo è la preparazione di un apposita pasta. Per farlo, è sufficiente mescolare il lievito in polvere con un po' d'acqua fino a ottenere un composto leggermente più asciutto della normale pastella per waffle. Questo viene poi semplicemente cotto nella piastra come un normale waffle e assorbe il grasso e altre impurità grazie al lievito in polvere che contiene. Se i waffle cuociono facilmente nella piastra per waffle, può essere una buona idea aggiungere un po' di grasso all'impasto per evitare che si bruci.
Una volta pulito l'interno della piastra, è sufficiente passare un panno o una spugna umida e un po' di detersivo per pulire anche l'esterno della piastra.
Cosa non fare quando si pulisce
Per non danneggiare il rivestimento antiaderente della piastra per waffle e per non rovinare i prossimi waffle, è necessario astenersi dal pulire l'apparecchio con oggetti duri, appuntiti o taglienti. Le spugne per piatti ruvide sono un tabù tanto quanto le spugne d'acciaio o gli oggetti metallici, poiché la superficie rivestita è molto sensibile e può essere facilmente danneggiata. È inoltre opportuno evitare l'uso di detergenti aggressivi, che possono lasciare residui. Di norma, se si seguono i consigli elencati, non è nemmeno necessario utilizzare il detersivo per piatti per pulire la piastra per waffle.

Suggerimenti per prevenire lo sporco
Chi vuole essere sicuro che le incrostazioni difficili da rimuovere non si formino affatto, dovrebbe fare attenzione già al momento dell'acquisto della piastra per waffle che le placche siano rimovibili È inoltre utile ungere la piastra per waffle con una quantità sufficiente di olio o altro grasso prima dell'uso, in modo che non rimangano attaccati residui dell'impasto. A questo scopo è particolarmente indicato uno spray da cucina, che è facile da applicare e unge l'intera superficie delle piastre di cottura.

