Come lavare le scarpe in lavatrice e farle sembrare nuove
Ami le tue scarpe preferite e le indossi ogni giorno? Con il tempo, tuttavia, lo sporco della strada, le macchie d'acqua e altri segni possono rovinarle. Non solo nell'aspetto, ma nel peggiore dei casi possono addirittura danneggiare la qualità. È quindi fondamentale pulirle.
Ma cosa fare non sono più sufficienti una spazzola e un panno o se l'odore delle scarpe utilizzate per fare sport diventa troppo forte? Questa guida mostra se, come e a quanti gradi si possono lavare le scarpe in lavatrice in questo caso.
Posso lavare le scarpe in lavatrice?
Per rimuovere lo sporco ostinato, le macchie e gli odori sgradevoli dalle scarpe, la tentazione di un ciclo di lavaggio in lavatrice è forte. La maggior parte dei produttori sconsiglia di lavare le scarpe in lavatrice, le alte temperature e l'umidità, infatti, possono causare l'allentamento degli adesivi, il rigonfiamento delle cuciture o la disintegrazione delle suole. Lavare le scarpe in lavatrice è quindi sempre a proprio rischio e pericolo. Tuttavia, non tutte le speranze sono perdute: le scarpe in tessuto e materiali sintetici sono abbastanza resistenti e possono essere lavate in lavatrice a patto di seguire alcune regole.
Modello di Scarpa | Lavaggio in lavatrice | Note |
|---|---|---|
Tacchi alti | No | I tacchi possono rompersi e/o danneggiare la lavatrice. |
Scarpe in pelle | No | L'acqua e il calore possono seccare, deformare e rovinare la pelle. |
Scarpe sportive | Si | Le scarpe con sistemi di ammortizzazione nella suola non andrebbero messe in lavatrice. |
Scarpe in tessuto | Si | Le scarpe con applicazioni metalliche (es. borchie) non devono andare in lavatrice. |
Sneaker / da ginnastica | Si | Le scarpe con applicazioni metalliche (es. borchie) non devono andare in lavatrice. |
Il lavaggio a mano come alternativa
Se non hai il coraggio di mettere le scarpe in lavatrice, puoi provare a lavarle a mano. È più delicato e può essere interrotto immediatamente se il materiale reagisce in modo indesiderato.
Sei consigli per lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice
Le scarpe da ginnastica sono particolarmente adatte al lavaggio in lavatrice perché sono solitamente realizzate in fibre sintetiche resistenti e hanno una finitura robusta. Se l'aerazione e la spazzolatura non sono più sufficienti a rimuovere gli odori e lo sporco, si può provare a lavare queste scarpe in lavatrice, ma è necessario seguire alcune regole di base per garantire che la scarpa non venga danneggiata durante il lavaggio.

Consiglio 1: Scegliere con cura il programma e la temperatura di lavaggio
Quando si lavano le scarpe da ginnastica, si dovrebbe scegliere il ciclo di lavaggio più delicato possibile a una bassa temperatura di lavaggio. 30 °C sono più che sufficienti ed impediscono gli adesivi si allentino o che la scarpa si restringa. Come programmi sono indicati il ciclo di lavaggio delicato o gentile e il ciclo di lavaggio per lana. Questi sono particolarmente delicati sui materiali. Anche la centrifuga dovrebbe essere ridotta al minimo, selezionando il numero di giri più basso possibile.

Consiglio 2: Usare il detergente giusto
Un detersivo universale o per capi delicati è la scelta giusta per pulire le scarpe con delicatezza. Se le scarpe sono in tessuto bianco, si può usare anche un detergente bianco per rendere il colore ancora più brillante. Nel dosare il detersivo, il motto è: meno è meglio. L'ammorbidente non deve essere usato quando si lavano le scarpe da ginnastica: l'ammorbidente può danneggiare il tessuto e in particolare le zone in cui è stata usata la colla, rovinando così la scarpa.

Consiglio 3: Preparare correttamente le scarpe
Prima di mettere le scarpe in lavatrice per il lavaggio, è necessario effettuare alcuni preparativi. Lacci, solette e tutti gli altri elementi devono essere rimossi in anticipo. Rimuovere lo sporco grossolano dalla superficie e dalla suola con una spazzola per scarpe o uno spazzolino da denti o pulirlo con un panno umido per evitare che si raccolga nella lavatrice e la sporchi o intasi i tubi. Per proteggere le scarpe, si possono riporre in un sacchetto per indumenti o in una federa. In questo modo è anche possibile lavare facilmente i lacci rimossi.

Consiglio 4: non lavare le scarpe da sole
Le scarpe non dovrebbero mai essere messe in lavatrice da sole. Le rotazioni veloci fanno sì che le scarpe sbattano con forza contro il cestello e possono creare uno squilibrio e danneggiare la macchina. Gli asciugamani e le lenzuola, ad esempio, sono adatti ad accompagnare le scarpe in lavatrice, creando un cuscinetto protettivo. Se le scarpe sono in un sacchetto per il bucato, non c'è da preoccuparsi che gli altri capi di biancheria possano venire danneggiati.

Consiglio 5: asciugare correttamente le scarpe
Una volta che le scarpe sono uscite dalla lavatrice pulite e profumate, devono essere asciugate correttamente. Solo così è possibile garantire che mantengano la loro forma e non si formino macchie di muffa o simili. Evita di esporle al calore diretto di una stufa o di un asciugacapelli. L'ideale sarebbe asciugare le scarpe da ginnastica a temperatura ambiente. Per evitare deformazioni, si può inserire nella scarpa un tendiscarpe o della carta di giornale. La carta di giornale ha anche il vantaggio di assorbire l'acqua, accelerando così il processo di asciugatura. Se possibile, le scarpe non dovrebbero essere messe nell'asciugatrice.

Consiglio 6: impermeabilizzare dopo il lavaggio
Se le scarpe sono state impermeabilizzate, la protezione deve essere rinnovata dopo il lavaggio. L'impermeabilità è garantita, ma solo a basse temperature e fino a una certa quantità d'acqua. L'impermeabilizzazione aiuta anche a ridurre al minimo lo sporco e le macchie future. Tuttavia, lo spray impermeabilizzante deve essere applicato solo quando la scarpa è completamente asciutta.
Una corretta cura delle scarpe
In generale, le scarpe devono essere ben curate in modo che durino a lungo e restino in perfette condizioni. Sporco, fango e simili devono essere rimossi il prima possibile dopo averle indossate, prima che lo sporco si fissi nelle fibre. Farle arieggiare regolarmente e alternare l'uso di scarpe diverse aiuta a ridurre al minimo gli odori. Il lucido per scarpe mantiene il materiale morbido in modo che non diventi fragile e che lo sporco non possa depositarsi nelle pieghe.
Le scarpe bianche sono diventate gialle dopo il lavaggio: cosa posso fare?
Se le scarpe bianche presentano un alone giallo indesiderato dopo il lavaggio, ciò è solitamente dovuto alla colla che si è sciolta e attaccata al tessuto. Per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione al lavaggio delle scarpe da ginnastica bianche. Una miscela di bicarbonato di sodio e detersivo per piatti può aiutare a rimuovere il colore giallo dalla scarpa. Una miscela 1:1 viene applicata sulla scarpa con uno spazzolino da denti e rimossa con un panno umido dopo un breve tempo di posa. Questo rimedio casalingo può spesso rimuovere un leggero ingiallimento.

