Il browser non è supportato
Per visualizzare correttamente il sito web, ti preghiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.AttenzioneTi preghiamo di aggiornare il tuo browser. Se continui a navigare con questo browser, la tua esperienza di navigazione potrebbe non essere ottimale.

    Mettiti comodo: come riscaldare correttamente

    Brr, fa freddo? Risolvi in un attico: i dispositivi di riscaldamento (portatili) forniscono calore rapidamente, soprattutto dove non c'è il classico riscaldamento fisso. A infrarossi o a convezione, mini stufa elettrica o termoventilatore? Analizziamo i vari modelli, ti sveliamo i consigli per riscaldare con intelligenza e ti mostriamo come scacciare il freddo in modo economico ed efficiente.

    Donna che accarezza un cane accanto a un riscaldatore nero sul pavimento.

    Riscaldatori: Quale modello può fare cosa?

    Avere freddo non è divertente. Ecco perché sono stati inventati gli apparecchi di riscaldamento. Generano energia termica destinata a scaldare oggetti o persone. Questa definizione comprende non solo le classiche stufe per il riscaldamento, ma anche le stufe elettriche, i forni e gli elettrodomestici come i soffiatori d'aria calda, ecc.

    In pratica, il termine stufa si riferisce principalmente ad apparecchi elettrici facili da installare e dotati di una presa di corrente che rendono più accoglienti le stanze senza riscaldamento o forniscono una fonte di calore aggiuntiva in caso di necessità.

    Esistono due tipi principali:

    • I termoventilatori e stufe ventilate sono un mix di modulo termico e ventilatore. Riscaldano l'aria aspirata e la distribuiscono nella stanza attraverso l'unità ventilante. Questo riscaldamento delle molecole d'aria è chiamato calore convettivo. Poiché la tecnologia di base del ventilatore è comunque incorporata, è possibile utilizzare i termoventilatori per il riscaldamento e il raffreddamento
    • I radiatori sono riscaldatori a infrarossi che emettono calore direttamente. Sono disponibili come riscaldatori compatti a parete o come grandi pannelli riscaldanti. Il calore a infrarossi riscalda l'aria meno degli oggetti e delle persone che la circondano. Questo calore viene percepito come più intenso

    In senso più ampio, anche i termostati per radiatori appartengono alla categoria degli apparecchi di riscaldamento. Vengono montati su un classico termosifone e garantiscono un riscaldamento adeguato e un notevole risparmio economico. I loro programmi intelligenti attivano il riscaldamento in determinati orari, ad esempio, o rilevano le finestre aperte.

    Stufetta bianca e lampada da tavolo nera su un mobile in legno in una stanza accogliente.

    Termoventilatori e radiatori: quali sono i pro e i contro?

    Termoventilatori, radiatori e simili hanno tutti lo stesso compito. Sono progettati per riscaldare le stanze in cui non c'è il classico termosifone o caminetto o in cui, nonostante il riscaldamento e una coperta calda, si continua ad avere freddo. Per tutti gli apparecchi di riscaldamento mobili vale quanto segue: generano un calore mirato e sono progettati per riscaldare l'ambiente circostante. Non sono né efficienti né potenti come un classico riscaldatore a parete per il teleriscaldamento. Come i condizionatori d'aria, danno il meglio di sé quando:

    • si posiziona l'apparecchio vicino alla scrivania, al letto o direttamente sul banco di lavoro,
    • si tengono chiuse le finestre e le porte durante il funzionamento e si eliminano le barriere inutili,
    • si utilizza l'apparecchio solo per il tempo necessario alla propria sensazione di calore.

    Ma quale tipo di generazione di calore mobile è più adatto a te? Ecco una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi:

    Calore per Convezione con Termoventilatori

    Calore a Infrarossi con Stufe Radianti

    + Riscaldamento veloce

    + Calore diretto e piacevole

    + Economico e compatto

    + Il calore si mantiene più a lungo

    + Flessibile e mobile nell'uso

    + Funzionamento silenzioso



    - Il calore si disperde più velocemente nell'aria

    - Solo per riscaldamento mirato (puntuale)

    - Consumo di elettricità maggiore

    - Consumo di elettricità maggiore

    - Ventilatore udibile (rumoroso)

    - Più costoso dei termoventilatori

    In generale, vale quanto segue: i termoventilatori sono un'ottima scelta per l'officina, i tuoi spazi abitativi o persino la casetta in giardino, poiché puoi semplicemente portarli con te e posizionarli ovunque. Le stufe radianti (a infrarossi) si sono dimostrate efficaci in ambienti tipicamente freddi come l'ingresso di casa, il bagno degli ospiti o il garage.

    Donna in accappatoio regola condizionatore a parete con telecomando.

    Riscaldare correttamente: a cosa devo prestare attenzione quando acquisto un apparecchio di riscaldamento?

    Quando si tratta di riscaldamento, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza nell'acquisto degli apparecchi. La produzione di calore fa sì che l'apparecchio stesso si scaldi. Per questo motivo, ogni prodotto che si rispetti deve avere le seguenti caratteristiche di sicurezza:

    • Spegnimento automatico: quando il riscaldatore raggiunge una certa temperatura, si spegne automaticamente. Il funzionamento si interrompe anche dopo un certo periodo di tempo predefinito. Funzionalità di sicurezza aggiuntive, come la protezione anti-ribaltamento, sono un grande vantaggio:
    • Una griglia di protezione davanti alla fonte di calore è essenziale per proteggere te e la famiglia da eventuali lesioni. Tuttavia, i rischi possono comunque verificarsi. Per questo motivo è necessario posizionare o installare sempre i riscaldatori fuori dalla portata dei bambini.
    • Grado di Protezione: il codice IP indica le stanze e gli ambienti in cui un riscaldatore può essere utilizzato. Questo codice indica la protezione contro la polvere e l'acqua. Se un termoventilatore ha il codice IP20, è protetto contro la polvere e le particelle secche più grandi, ma non dall'acqua. Pertanto, può essere utilizzato solo in soggiorno, in officina o in camera da letto, ad esempio. Se il dispositivo ha il codice IPX4, è protetto solo dagli spruzzi d'acqua e può essere utilizzato in bagni troppo freddi o in ambienti puliti, nel rispetto di alcune precauzioni di sicurezza.

    Oltre alla sicurezza, quando si parla di riscaldamento (portatile) è fondamentale l'efficienza. I termoventilatori dovrebbero avere una potenza di almeno 2.000 watt, in modo che l'elemento riscaldante svolga il suo lavoro rapidamente e produca abbastanza calore per un comfort immediato. È possibile utilizzare i livelli di riscaldamento per decidere se si ha bisogno di molto calore in breve tempo o l'uso della modalità Eco per un comfort extra con un consumo ridotto.

    Inoltre, poiché si vuole riscaldare se stessi e non solo la stanza, dovrebbe essere possibile controllare il flusso di calore. Nel caso dei termoventilatori, ciò può avvenire regolando le griglie, mentre nel caso dei radiatori si può regolare l'angolo di inclinazione.

    Progetta la tua zona di comfortCasa e arredamento