Uscire con il bambino - un'esperienza divertente per tutti
Le prime settimane a casa con il tuo bambino sono nuove ed emozionanti. Dopo un po' di tempo, però, si comincia a prendere confidenza con la vita di tutti i giorni e arriva il momento di vivere nuove avventure. Durante le brevi uscite, potrai far conoscere al piccolo il mondo al di fuori del suo ambiente familiare. Questo non è entusiasmante solo per il tuo bambino. Anche tu ti stupirai di quanto già riconosce e sarai sorpreso dal suo stupore e dalle sue risate.
Naturalmente, ci saranno anche momenti in cui il bambino sarà stanco, affamato o sopraffatto, che saranno segnalati da pianti lancinanti. Una buona preparazione è fondamentale per poter affrontare anche queste fasi in modo rilassato. Non per niente molti neo-genitori scherzano sul fatto che una gita di un giorno con un neonato richiede lo stesso bagaglio di una breve vacanza senza bambini.

Prima gita con il bambino: dove andare?
La prima gita non dovrebbe essere troppo impegnativa né per i genitori né per il bambino. Dopo tutto, non si sa ancora come reagirà il piccolo a viaggi in auto più lunghi, a nuovi ambienti e forse a molti estranei. Inoltre, è necessario trovare una routine per l'allattamento o il cambio del pannolino in viaggio.
Quindi non fare piani troppo grandi e dai il tempo di abituarvi alla nuova situazione. Per ora è sufficiente una breve gita nel pomeriggio o al mattino. Scegli una destinazione che non sia troppo lontana da casa: in questo modo, sarai di ritorno velocemente se il bambino diventa irascibile. In queste occasioni, utilizza diversi mezzi di trasporto, come l'auto, la bicicletta e i mezzi pubblici, per capire quale sia il modo di viaggiare più gradito al bambino.
Consigli per le uscite con i neonati
Parchi
Se vivete in città, una gita in campagna è l'ideale, perché è tranquilla e ci sono tante cose nuove da scoprire. Il parco più vicino è ideale, perché, a seconda del periodo dell'anno, il piccolo sarà felice anche solo di annusare i fiori, gattonare nell'erba o frusciare tra le foglie d'autunno. In seguito, potrete esplorare insieme i dintorni della vostra città.
Zoo
Cosa c'è di più emozionante che vedere gli animali dei libri illustrati a grandezza naturale? Gli zoo e i parchi sono perfetti per far conoscere gli animali ai bambini. Mentre i neonati possono osservare da lontano, i più piccoli possono avvicinarsi. Una alternativa sempre apprezzata con i bambini piccoli, è quella di dare da mangiare alle anatre al lago.
La natura
I sentieri dei boschi sono più adatti ai bambini più grandi a causa dei sentieri non asfaltati e delle piante e dei funghi non sempre del tutto sicuri. Tuttavia, con un passeggino o con un marsupio portabebè adatta, anche i più piccoli possono sentire l'aria fresca del bosco e godersi i suoni dei richiami degli uccelli ammirando gli alberi.
Parco giochi
Il parco giochi è, ovviamente, la classica meta delle uscite e l'occasione perfetta per incontrare altri bambini e genitori. Se molti dei vostri amici sono genitori, potete organizzare una gita insieme ai vostri bambini in un parco giochi particolarmente bello, in modo che i bambini possano conoscersi giocando e fare le prime amicizie.
Cosa serve per un'uscita con il bambino?
Se stai programmando una giornata fuori casa con il bambino, pensa innanzitutto a ciò di cui il piccolo potrebbe avere bisogno durante il viaggio. Quindi metti in valigia tutto il necessario per soddisfare queste esigenze.
Lista dei bagagli per il viaggio
- Borsa per il cambio
- Un cambio di vestiti per bambini
- Protezione per la pioggia o per il sole
- Cibo
- Passeggino o marsupio
- Giocattoli
Cosa mettere nella borsa per il cambio
Quando si è in fuori casa, a volte può essere difficile trovare rapidamente un posto per cambiare il pannolino del bambino. Con una borsa fasciatoio ben organizzata, sei flessibile e puoi cambiare rapidamente il piccolo anche sulla panchina del parco più vicina, se necessario. Oltre a un numero sufficiente di pannolini di ricambio e di salviette umidificate, è necessario anche un fasciatoio antiscivolo. C'è anche spazio sufficiente per i bavaglini e un cambio completo in caso di imprevisti.
Le pappe fuori casa
Se stai (ancora) allattando al seno il tuo bambino, la domanda su cosa dargli da mangiare è relativamente facile da risolvere. Tieni solo presente che non è sempre facile trovare un posto tranquillo per allattare mentre si viaggia. In caso di emergenza, puoi tirare il latte a casa e portarlo in un biberon. Se invece mangia le pappe ricordati di portarne una buona scorta (e non dimenticate il cucchiaio!). Può sempre capitare di viaggiare più a lungo del previsto.
Suggerimenti
Spuntini sani come frutta fresca o biscotti senza zucchero faranno felice il piccolo quando la fame si fa sentire.

Passeggino o marsupio portabebè?
Il passeggino è indubbiamente pratico se si devono percorrere lunghe distanze con il bambino. Nelle strutture pubbliche, come zoo e parchi, ci sono percorsi pianeggianti e asfaltati dove è possibile spingere comodamente la carrozzina. Sui mezzi di trasporto pubblici, invece, il passeggino può essere un ingombrante.
In questi casi, il marsupio è una valida alternativa al passeggino. In questo modo puoi tenere piccolo molto vicino a te, il che lo tranquillizza quando è sopraffatto da tanti stimoli. Il marsupio è un vantaggio anche per le gite all'aria aperta, in quanto consente di gestire facilmente sentieri non asfaltati.