Giochi da fare in casa: idee per combattere la noia in inverno
Troppo freddo, troppo umido, troppo buio: in inverno, non tutti i giorni sono adatti per giocare all'aperto. Per combattere la noia ci sono tante fantastiche idee per giochi da fare in casa. Ecco come trasformare la cameretta del tuo bambino in un parco giochi avventuroso.

Attivi, creativi, innovativi: molto più di semplici giocattoli
I giocattoli non sono solo un modo per tenere occupati i bambini, ma anche un catalizzatore per lo sviluppo. A seconda di ciò che voi e il vostro bambino apprezzate, la scelta è vasta: giocattoli orientati allo sport come una trave o un triangolo da arrampicata attivano il senso dell'equilibrio e alimentano la gioia del movimento. I prodotti Montessori integrano i bambini nella vita quotidiana e risvegliano ad esempio l'interesse per la cucina e la pasticceria. I giocattoli da costruzione sono perfetti per i piccoli ingegneri, mentre le statuette e i set da gioco di ruolo stimolano l'immaginazione e permettono ai bambini di immergersi in un mondo diverso. In ogni caso, una cosa è certa: quando i bambini giocano insieme, imparano a interagire in modo responsabile. Per un doppio divertimento!
Porta il parco giochi in casa
Un ampio parco giochi all'aperto è il massimo, soprattutto quando si tratta di energia da sprecare. Anche i bambini hanno bisogno di uno sfogo anche a casa, solo in scala ridotta e con un'energia sapientemente canalizzata. Le strutture in legno per l'equilibrio e l'arrampicata non richiedono installazione e possono essere utilizzate in diversi modi. Offrono il giusto livello di sfida e richiedono concentrazione. La piccola sessione di arrampicata diventa ancora più emozionante quando si propongono alcune sfide: chi riesce a mantenere l'equilibrio più a lungo o a completare la salita più velocemente?

Crea spazio per tutti
Anche la casa più grande può diventare piuttosto angusta in inverno. Ecco perché i rifugi per tutti sono d'obbligo. I bambini amano immergersi completamente nelle loro attività. Il gioco libero permette loro di sperimentare, scoprire e dare libero sfogo alla loro creatività. Così facendo, si sentono capaci e imparano a comprendere il loro mondo. Questo non si limita alla loro stanza. Anche le tende da gioco in soggiorno creano un ambiente indisturbato. E un triangolo da arrampicata può essere rapidamente trasformato in un rifugio con qualche coperta e qualche cuscino. Oppure, semplicemente, sparecchia il tavolo da pranzo!
Giocare insieme, crescere insieme
I tuoi bambini hanno giocato abbastanza da soli? Perché non riunirli tutti e godervi un pomeriggio insieme? Giochi da tavolo o puzzle per tutta la famiglia creano un'atmosfera fantastica, rafforzano i legami e offrono l'opportunità di imparare a interagire socialmente.

