Qualità della carne
Video qualità della carne

A darti carne di qualità #CiPensaLidl. Tu pensa a portare la bontà in tavola.

Qualità, freschezza, semplicità e convenienza sono da sempre i cardini della nostra offerta. Nei nostri punti vendita puoi vivere un’esperienza imbattibile nel prezzo, nella varietà e nella qualità dell’assortimento, nella certificazione della sicurezza.

Aspetti fondamentali applicati con particolare riguardo al comparto carne, per poterti offrire carne allevata in Italia, con tracciabilità certificata e con costanti controlli su tutta la filiera.

Nell’assortimento delle carni Lidl, puoi trovare referenze di suino nato, allevato, macellato in Italia, selezionato con cura, scegliendo una filiera corta e certificata, per offrire carne sempre fresca e sicura.

Anche il pollo presente nei punti vendita Lidl è 100% di origine italiana.

Carne scottona

Nei nostri punti vendita, puoi trovare anche tagli e tipologie di carne particolarmente apprezzate, come ad esempio la scottona, solo per citarne una. Un taglio tenero, gustoso e saporito, proveniente da allevamenti selezionati e sottoposti a rigidi controlli alimentari e sanitari.

Il prodotto che ne deriva rappresenta lo specchio della qualità della filiera che ha preceduto la sua distribuzione nei nostri negozi. Selezioniamo bovini di razze francesi con età inferiore ai 24 mesi, particolarmente inclini alla produzione di carne genuina e tenera.

Non mancano le attenzioni legate alla salvaguardia dell’ambiente anche nella scelta del packaging delle nostre referenze di carne. La riduzione della plastica utilizzata per la maggior parte delle confezioni di carne scottona, grazie all’utilizzo di confezioni skin con base in cartoncino, ha portato ad una riduzione di più di 80% della plastica nel pack.

Scopri le offerte della settimana

Benessere dei polli

Allevamento pollo

La qualità degli alimenti di origine animale è strettamente collegata al benessere degli stessi, per questo Lidl Italia si impegna promuovendo gradualmente condizioni di allevamento sempre più sostenibili, sia nella fase di selezione di fornitori sia tramite la redazione di documenti di posizione per l’acquisto di prodotti di origine animale, i quali definiscono il rispetto di alcune caratteristiche vincolanti.

Il nostro impegno si traduce nell’adozione, in collaborazione con i nostri fornitori e grazie al dialogo costante con le ONG di settore, di azioni concrete per migliorare le pratiche di allevamento e garantire un assortimento sempre più responsabile.

Lidl Italia è impegnata a favorire pratiche di allevamento con caratteristiche peculiari di sostenibilità, quali la disponibilità di maggior spazio per gli animali, l’utilizzo di luce naturale e di arricchimenti ambientali per i polli da carne nel comparto della carne fresca.
Un esempio dell’attenzione di Lidl sul tema è la nostra carne fresca di pollo non elaborata, tutta proveniente da fornitori che garantiscono allevamenti controllati e certificati, in cui si fa uso di luce naturale e di arricchimenti ambientali per favorire i comportamenti naturali dei volatili.

Nel 2020, inoltre, abbiamo introdotto in alcuni nostri punti vendita anche una selezione di prodotti di pollo "antibiotic free", ovvero provenienti da polli allevati senza l’uso di antibiotici, con standard di benessere più elevati come, oltre a luce naturale e arricchimenti ambientali, una minore densità di allevamento (meno di 33 kg per m2) e mangimi senza OGM, completamente vegetali.

Non ci fermiamo qui: Lidl Italia si è posta, infatti, ambiziosi obiettivi per il futuro, impegnandosi affinché nei prossimi anni un numero sempre maggiore di prodotti di carne fresca di pollo a marchio proprio provenga da allevamenti con elevati standard di garanzia del benessere animale.

Grazie agli impegni presi da Lidl con i propri fornitori, gli animali negli allevamenti avranno ad esempio più spazio per muoversi, sarà disincentivata la pratica dello sfoltimento e verranno privilegiate razze a crescita più lenta, a vantaggio della salute degli animali stessi. Verranno favoriti gli arricchimenti ambientali e la luce naturale già oggi garantita per tutte le referenze di pollo fresco del nostro assortimento continuativo. Per raggiungere questo obiettivo, Lidl coinvolgerà tutti gli attori lungo la catena di approvvigionamento, dagli allevatori ai consumatori finali.