Condizioni di utilizzo

A.    Condizioni di utilizzo di Lidl Plus

Versione gennaio 2021

1    Ambito di applicazione e rapporto con altre norme

Le presenti condizioni di utilizzo regolano la partecipazione al programma di fidelizzazione clienti (di seguito, il  "Servizio"). Il Servizio è fornito da Lidl Stiftung & Co. KG (di seguito, "Lidl Stiftung" o "Noi"), con il coinvolgimento anche di altre società del Gruppo Lidl (di seguito, congiuntamente "Lidl"). Il Servizio è rivolto ai consumatori (di seguito, "Utenti" o "Voi") che desiderano ricevere da Lidl informazioni personalizzate su offerte e promozioni di Lidl e di partner terzi selezionati che siano il più possibile vicine ai loro interessi. Il Servizio ha quindi l'obiettivo di fornire agli Utenti contenuti più adatti e, in particolare, di evitare che Lidl invii informazioni che non siano di interesse per l'utente in questione. Il Servizio viene fornito ai sensi delle seguenti condizioni di utilizzo.

2    Condizioni di utilizzo

Per iscriversi al nostro Servizio è necessario avere almeno 18 anni ed essere consumatore ai sensi dell’art. 13 BGB (codice civile tedesco). L’ utilizzo può essere solo a scopi privati. È escluso l’utilizzo a fini commerciali ai sensi dell’art. 14 BGB (codice civile tedesco).

3    Registrazione e account

Per poter utilizzare il nostro servizio, è necessario creare un account. Trattandosi di un Servizio offerto volontariamente e gratuitamente , Lidl Stiftung si riserva di revocare il Servizio.

 

L'indirizzo e-mail e il numero di cellulare forniti non devono essere associati ad altri account. È inoltre vietato fornire un indirizzo e-mail, un numero di cellulare o altre informazioni di contatto che non appartengono all’Utente in questione, in particolare  i così detti “indirizzi e-mail monouso”. Gli Utenti sono tenuti a mantenere i propri dati di accesso al sicuro. È vietato permettere ad altre persone di accedere al proprio account.

 

Ogni interazione con Lidl che avviene tramite l’account del singolo Utente viene ad esso attribuita. Ciò vale anche nel caso in cui terzi abbiano agito attraverso l’account dell’Utente, nel caso in cui essi abbiano potuto utilizzare tale account per ragioni attribuibili a colpa dell’Utente. Gli Utenti dovranno immediatamente informare Lidl Stiftung di qualsiasi uso non autorizzato del loro account e modificare i dati di accesso se vi sono ragioni di credere che il loro account sia utilizzato da terzi.

 

È possibile registrarsi a Lidl Plus:
•    tramite la nostra app, disponibile per diverse piattaforme mobili.

Nel corso della registrazione all’Utente verrà assegnato automaticamente un numero cliente.

4    Oggetto del servizio

4.1    Informazioni personalizzate

Lo scopo del Servizio è quello di inviare o mostrare sull'app Lidl Plus informazioni il più possibile rilevanti per gli Utenti e - per quanto possibile - di personalizzare le nostre offerte e i nostri servizi in base all’Utente.

L’utilizzo di Lidl Plus è gratuito.

Con Lidl Plus gli Utenti possono usufruire di un'ampia gamma di servizi su misura per le proprie esigenze. Tra questi vi sono, tra l'altro, offerte su misura per le esigenze e i desideri degli Utenti, partecipazione a operazioni a premi, sconti e offerte speciali. A questo scopo, Lidl Stiftung tenterà di identificare gli interessi e le preferenze degli Utenti in relazione ai prodotti e ai servizi offerti da Lidl.

 

Se ti chiediamo il tuo consenso per il trattamento dei tuoi dati come descritto di seguito, le informazioni in questione verranno elaborate solo ai fini di Lidl Plus se hai dato il tuo consenso. Poiché Lidl Plus è progettato per fornirti informazioni e offerte il più accurate possibile sulla base delle tue esigenze e desideri identificati, in mancanza del tuo consenso all'analisi del tuo comportamento d'uso in questa app, purtroppo potrai utilizzare il nostro servizio solo nella sua versione base. In questo caso è ancora possibile visualizzare le informazioni sui nostri prodotti, ma non sarà possibile partecipare a sconti e offerte speciali e riscattare coupons.

4.2    Raccolta e conservazione dei dati

Stabiliamo le offerte dedicate all’Utente sulla base dei dati elencati in questa sezione:

 

4.2.1    Registrazione a Lidl Plus

Nell'ambito della registrazione vengono richiesti i seguenti dati anagrafici dei clienti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare e punto vendita Lidl preferito.

È opzionale fornirci il tuo: titolo, genere e indirizzo di residenza (via, numero civico, codice postale, città e paese). È possibile che venga utilizzata la funzione di geolocalizzazione del dispositivo mobile dell’Utente per determinare l’indirizzo e il punto vendita preferito.

 

4.2.2 Dati da My Lidl

Se hai volontariamente fornito determinate informazioni sulle tue circostanze e interessi nel tuo My Lidl Account, raccogliamo queste informazioni nell’ambito di Lidl Plus.

 

4.2.3    Visite ai punti vendita
Quando gli Utenti si recano presso un punto vendita e si identificano alla cassa, registriamo il punto vendita visitato, i prodotti acquistati, suddivisi per tipo, quantità e prezzo, i coupon riscattati, l'importo della ricevuta, il tempo del processo di pagamento e il tipo di metodo di pagamento utilizzato. Associamo l’acquisto effettuato all’account cliente dell’Utente per gli scopi menzionati al numero 4.1, ad esempio, per poter offrire all’Utente offerte speciali su misura in base alle sue preferenze e i suoi interessi, nonché la partecipazione a promozioni.

 

È possibile identificarsi alla cassa con la carta cliente digitale o con il numero di cellulare fornito al momento della registrazione.

 

4.2.4    Servizio clienti

Quando l’Utente contatta la nostra assistenza clienti, trattiamo i dati che egli fornisce in questo contesto.

 

4.2.5    Utilizzo dell'app

Se l’Utente utilizza l'app Lidl Plus, rileviamo informazioni sul punto vendita in cui egli fa acqui-sti. Inoltre, raccogliamo informazioni su tutti i contenuti visualizzati sull’app, come i coupon attivati, le impostazioni di notifica, la partecipazione a operazioni a premi, articoli visualizzati e il punto vendita preferito selezionato. Raccogliamo anche informazioni sulla tua interazione con l'app, come le sezioni visitate, le schermate viste durante ogni sessione, il numero di click e scroll. Trattiamo anche l’ID cliente, informazioni sulla versione del sistema operativo utilizzato, l'identificazione del dispositivo, la lingua del sistema e il paese scelto, nonchè la versione dell'app utilizzata.

 

4.2.6    Dati di accesso

I dati di accesso degli Utenti saranno raccolti e utilizzati per effettuare il login. Per non dover effettuare nuovamente il login ogni volta che si accede all'app, i dati di login vengono memorizzati nell'app in forma criptata fino a quando non si esce dal proprio account.

 

4.2.7    Offerte dei partner

All'interno dell'App Lidl Plus gli Utenti potranno ricevere talvolta offerte scontate dai partner di Lidl, ad esempio nell'ambito di campagne sconti. Di norma, queste offerte contengono un nu-mero di identificazione generico o individualizzato (codice promozionale seguente) assegnato dal rispettivo partner, che deve essere fornito al partner al momento dell’utilizzo o della selezio-ne dell'offerta. Per alcune di queste offerte è necessario identificarsi come cliente Lidl Plus tramite la carta cliente digitale, al posto del codice promozionale, per poterne usufruire. I cou-pon non sono un'offerta da parte nostra; il ricevimento e l'utilizzo delle offerte è quindi esclusi-vamente soggetto alle condizioni e alle informative sulla protezione dei dati del partner in que-stione. Le aziende partner ci informeranno sul fatto di riscattare i coupon, i voucher e i codici promozionali ecc. Qualora la funzione "Offerte dei partners" contenga link esterni (collegamenti ipertestuali) a siti web di terzi, dei contenuti di tali siti web collegati risponderà esclusivamente il relativo gestore. Nel caso in cui venga concessa un'offerta speciale all'interno di Lidl Plus per ottenere servizi dei nostri partner di cooperazione, questi ci forniranno i tuoi dati di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono) in modo che possiamo assegnare correttamente l'offerta al tuo account.

 

4.2.8 Shop online/altri servizi digitali

Riceviamo da Lidl  i dati relativi all'utilizzo del negozio online Lidl o di ogni altra app, sito web o servizio digitale appartenente alle Società Lidl, come  prenotazione di viaggi, servizi fotografici, Mr. Cuisine app, Lidl Home app ecc.(in particolare i prodotti selezionati e acquistati, le informazioni di pagamento e sulle moda-lità di consegna, il tuo utilizzo di tali servizi digitali, i coupons riscattati, l’ammontare dello scon-to ecc.) e, se possibile, le associamo all’Utente o al relativo indirizzo e-mail o numero cliente. Inoltre  i dettagli raccolti vengono incrociate con le informazioni sui tuoi acquisti nei negozi fisici, ad esempio per fornire agli Utenti offerte personalizzate in base alle proprie preferenze e interessi, per consentire loro di partecipare alle promozioni e per adattare meglio un possibile approccio pubblicitario, in particolare sotto forma di newsletter.

 

4.2.9 Newsletter da altri fornitori di servizi

Inoltre, se hai dato il tuo consenso a ricevere la newsletter del negozio online o di qualsiasi altro servizio descritto nel paragrafo precedente e gestito dalle Società Lidl, possiamo ricevere informazioni da dette società sul comportamento dell'utente in relazione a tale newsletter, com-prese informazioni quali l'orario di apertura della newsletter, i link o le aree cliccate da te, la durata e la frequenza di utilizzo.

4.2.10 Newsletter/ notifiche push / SMS

Inoltre, raccogliamo dati relativi al comportamento dell'utente ai fini della newsletter e di altre informazioni che possiamo inviare agli Utenti tramite notifiche push o SMS, li memorizziamo e li associamo, se possibile, all’Utente o al relativo indirizzo e-mail o numero cliente. In questo contesto raccogliamo dati relativi al tempo di apertura, ai link e alle aree su cui avete cliccato, i prodotti selezionati, il tempo, la durata e la frequenza d’uso.

 

4.3    Analisi dei dati

I dati di cui al paragrafo 4.2 sono raccolti nel nostro database. Valutiamo i dati con l'obiettivo di identificare le informazioni a cui l’Utente potrebbe essere interessato, in modo da inviare o mostrare solo tali informazioni. Utilizziamo anche metodi matematico-statistici per determinare i potenziali interessi di prodotto. A questo scopo i dati personali dell’Utente vengono confrontati con quelli di altri clienti. Sulla base di questo confronto possiamo quindi dedurre quali altri prodotti e promozioni, che interessano ad altri clienti dalle preferenze simili a quelle dell’Utente, potrebbero interessarlo. Lidl non si assume tuttavia alcun obbligo legale di garantire che il trat-tamento dei dati avvenga sempre nel modo descritto e che effettivamente gli Utenti ricevano solo le offerte a cui sono interessati. Inoltre, quando si utilizza l'app, creiamo profili di segmentazione degli utenti a fini di analisi statistica e li associamo, se possibile, all’Utente. Non sono incluse nella valutazione categorie speciali di dati personali ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1 del GDPR.

 

4.4    Invio delle offerte

A seconda di dove e in che misura l’Utente utilizzi i Servizi Lidl Plus, Lidl Stiftung trasmette alcune informazioni ad alcune società Lidl per inviare le relative offerte. All'interno del Gruppo Lidl, trasmettiamo le preferenze di prodotto dell’Utente alla società interessata per lo sfruttamento mirato dei contenuti che sono stati identificati come potenzialmente interessanti per l’Utente.

5    Requisiti generali per l'utilizzo del Servizio

Per utilizzare il Servizio Lidl Plus sono necessari un numero di cellulare e un indirizzo e-mail validi.

 

Per poter utilizzare l'app Lidl Plus, l’Utente deve anche scaricare il software da un App Store. Sono disponibili versioni software specifiche per diversi tipi di telefoni cellulari. Per alcuni tipi non è possibile offrire un software adeguato per motivi tecnici. Qualora non sia disponibile una versione software adeguata per il rispettivo cellulare dell’Utente, quest'ultimo non potrà utilizzare i Servizi. Tuttavia, Lidl Stiftung sta facendo il possibile per offrire il software per il maggior numero possibile di tipi di modelli diversi. A causa della costante evoluzione della gamma di prodotti sul mercato dei dispositivi mobili, Lidl Stiftung non è in grado di fornire un elenco aggiornato di tutti i telefoni cellulari con cui è possibile utilizzare i Servizi.

 

L'installazione del software e l'utilizzo dei Servizi richiedono una regolare trasmissione di dati del cellulare dell’Utente. L'entità e la frequenza della trasmissione dei dati dipendono dal tipo e dall'ambito di utilizzo dei Servizi. I costi di connessione sostenuti per la trasmissione dei dati sono a carico dell’Utente. L'importo dipende dal contratto tra l’Utente e il rispettivo operatore di telefonia mobile.

 

I costi per la creazione di una connessione a Internet e la sua manutenzione da parte dell'Utente non rientrano tra i servizi Lidl Stiftung. Ciò concerne esclusivamente il rapporto contrattuale tra l’Utente e il suo provider Internet.

L'utilizzo del Servizio Lidl Plus richiede anche una sufficiente carica della batteria e la luminosità dello schermo per la scansione dei codici QR durante il processo di check-out.

 

L’Utente si impegna a installare gli aggiornamenti offerti da Lidl. Sarà informato al riguardo durante l'utilizzo del software. L'uso del servizio Lidl Plus su dispositivi terminali manipolati (ad es. tramite jailbreaking / rooting) non è consentito.

6    Obblighi degli Utenti

È necessario
•    fornire dati corretti durante la registrazione e tenere aggiornato il proprio profilo;
•    mantenere segreta la password e cambiarla in caso di abuso o sospetto di abuso;
•    utilizzare il Servizio nel rispetto della legge applicabile.

7    Responsabilità

Siamo responsabili per dolo e colpa grave. Non siamo responsabili per colpa lieve, qualora
-    l'app non funzioni o funzioni solo in modo limitato
-    non sia disponibile una connessione WLAN o solo una connessione WLAN limitata
-    il dispositivo di scansione del registratore di cassa non funzioni correttamente
-    le offerte non siano disponibili
La responsabilità ai sensi della legge sulla responsabilità da prodotto rimane invariata.

8    Recesso, cancellazione

L’Utente ha il diritto di interrompere la propria partecipazione in qualsiasi momento senza doverne indicare i motivi, utilizzando la funzione "Cancella account utente". Lidl Stiftung può inoltre recedere dal contratto in qualsiasi momento senza dover dare un valido motivo con un preavviso di 10 giorni. Resta impregiudicato il diritto delle parti di recedere per giusta causa.

9    Modifiche alle condizioni di partecipazione

Lidl Stiftung può modificare le presenti condizioni di partecipazione ai sensi di quanto stabilito nel presente paragrafo. La versione aggiornata delle condizioni di partecipazione è sempre disponibile. La versione delle condizioni di partecipazione è indicata nelle condizioni stesse.

 

Lidl Stiftung può modificare  le presenti condizioni di partecipazione qualora ciò risponda a propri legittimi interessi, in particolare una migliore prestazione di servizi, tenendo in debito conto gli interessi degli Utenti.

 

In caso di modifica delle condizioni di partecipazione da parte di Lidl Stiftung, quest’ultima informerà gli Utenti con relativo avviso nell'app e chiederà loro di confermare le nuove condizioni di partecipazione.

 

Ove l'Utente non accetti le condizioni di partecipazione modificate, Lidl Stiftung si riserva il diritto di risolvere il rapporto contrattuale.

10 Disposizioni Finali

Al consumatore si applica il diritto tedesco, rimanendo tuttavia impregiudicate le norme inderogabili dell’ordinamento in cui il consumatore ha la residenza abituale che contemplino una protezione maggiore ed ulteriore rispetto a quella prevista dalla legge applicabile e dalle presenti condizioni di utilizzo.

La Commissione europea fornisce un portale per la risoluzione delle controversie online all'indi-rizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Non siamo tuttavia obbligati e non siamo disposti a partecipare ai procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.

 

 

B.    Condizioni di utilizzo My Lidl Account

Versione: gennaio 2021

1    Ambito di applicazione e rapporto con altre norme

Le presenti condizioni di partecipazione regolano l'utilizzo del servizio My Lidl Account (di se-guito, “My Lidl” o il "Servizio"). Il Servizio è fornito da Lidl Stiftung & Co. KG Stiftsbergstraße 1, 74167 Neckarsulm (di seguito, "Operatore" o "Noi"), con il coinvolgimento anche di altre società del Gruppo Lidl (di seguito, congiuntamente "Lidl"). Il Servizio offre un unico accesso a nume-rose offerte online del Gruppo Lidl (di seguito "Offerte"). Si tratta di un servizio cosiddetto Single Sign On, attraverso il quale gli Utenti possono utilizzare diverse offerte (ad es. negozi online, portali di prenotazione, ecc.) di diverse aziende con i medesimi dati di accesso. Inoltre, il servizio offre agli utenti l'opportunità di fornire volontariamente informazioni sulle loro circo-stanze e interessi in un profilo utente. Il Servizio viene fornito ai sensi delle seguenti condizioni di utilizzo.

 

Tuttavia, le presenti condizioni di utilizzo non si applicano a rapporti contrattuali separati con terzi stipulati nell'ambito delle offerte; ad esempio, per l'acquisto di beni o servizi. A tal riguardo, si applicheranno solo le condizioni specifiche della rispettiva offerta (per le prestazioni in questione, cfr. A.).

 

2    Registrazione e account

Per poter utilizzare My Lidl è necessaria una registrazione, dove l'Utente deve creare una password per l'account My Lidl. Il processo di registrazione è completo solo quando il numero di telefono dell'Utente fornito in questo contesto è stato convalidato e la registrazione è stata definitivamente confermata dall'Operatore.

 

I dati forniti dall'Utente durante il processo di registrazione devono essere corretti. Non possono essere utilizzati dati di terzi. Qualora i dati forniti dovessero successivamente cambiare, l'Utente è tenuto a modificarli immediatamente nel suo account.

 

I dati di accesso sono destinati esclusivamente all'uso da parte del rispettivo Utente autorizzato e devono essere protetti da terzi con adeguate precauzioni. In caso di sospetti relativi ad un uso improprio del Servizio, l'Utente è tenuto ad informarne immediatamente l’Operatore. L'Utente risponde delle conseguenze di un uso non autorizzato da parte di terzi, qualora ciò sia attribuibile all’Utente o alla sua mancata supervisione

 

L'utilizzo di My Lidl sui dispositivi con sistema operativo Android è possibile solo se il dispositivo utilizza il browser Google Chrome.

3    Oggetto del servizio

L'oggetto di My Lidl è la fornitura di un servizio di Single Sign-On unico per diverse offerte del Gruppo Lidl. Ciò significa essenzialmente che l'account My Lidl creato può essere utilizzato per tutte le offerte in esso contenute, senza la necessità di registrarsi o di inserire separatamente i dati dell'Utente.

 

La gestione dei dati degli Utenti avviene a livello centrale tramite My Lidl. In caso di offerte specifiche, queste vengono trasmesse ai rispettivi provider per consentire l'esecuzione della rispettiva operazione (cfr. Paragrafo 6).

 

Inoltre l'Account My Lidl consente al rispettivo utente di rispondere a determinate domande sulla propria situazione e sui propri interessi mediante scelte suggerite. Ciò consente all'utente di visualizzare, modificare o rimuovere il proprio profilo cliente in qualsiasi momento. Se l'uten-te si è registrato anche al servizio "Lidl Plus" della Lidl Stiftung, queste informazioni verranno utilizzate in Lidl Plus ai fini della pubblicità personalizzata. Regolamenti più dettagliati al riguar-do sono disponibili nelle Condizioni d'uso di Lidl Plus.

 

L'uso di My Lidl è gratuito. Tuttavia, potrebbero sussistere costi per l'utilizzo di offerte specifiche, che vengono presentati in modo trasparente nel rispetto dei requisiti di legge. Lo stesso vale per qualsiasi servizio di terzi che possa essere richiesto, come ad esempio una connessione a Internet.

4    Garanzia, responsabilità

L'Operatore si adopera al meglio affinché My Lidl funzioni nel modo più continuativo possibile e senza interruzioni. Tuttavia, a causa di ragioni tecniche quali modifiche della configurazione, manutenzione, guasto del sistema, ecc., potrebbe non essere sempre possibile garantire tale funzionamento. In caso di guasto del Servizio, l'Operatore cercherà di ripristinare la completa utilizzabilità il prima possibile. L'Operatore non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti dalla mancanza di (completa) utilizzabilità.

 

L'Operatore si riserva il diritto di fornire My Lidl in futuro solo con funzionalità ridotte e/o modificate o di interrompere del tutto il servizio. L'Utente non ha alcun diritto contrattuale all'utilizzo (continuato) di tale Servizio (gratuito).
I rispettivi fornitori sono gli unici responsabili della fornitura di servizi nell'ambito delle singole offerte.

 

L’Operatore non è responsabile per eventuali reclami che ne derivino. Ciò si applica anche ad altri contributi di terzi indipendenti, come ad esempio un provider Internet.

 

Inoltre, l'Operatore è responsabile solo per le richieste di risarcimento dell'Utente per danni derivanti da lesioni alla vita, alla salute o fisiche o dalla violazione di obblighi contrattuali essenziali (obblighi essenziali), nonché per altri danni causati da una violazione dolosa o gravemente colposa degli obblighi da parte dell'Operatore, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi ausiliari. Gli obblighi contrattuali essenziali sono quelli il cui adempimento è necessario al fine di compiere lo scopo del contratto. In caso di violazione di obblighi contrattuali essenziali, l'Operatore sarà responsabile solo per i danni prevedibili tipici del contratto se questi sono stati causati da semplice negligenza, a meno che le richieste di risarcimento danni dell'Utente non si basino su lesioni alla vita, alla salute o fisiche.

 

5    Recesso, cancellazione, modifica

Sia l’Operatore che l'Utente possono interrompere il rapporto relativo a My Lidl in qualsiasi momento senza preavviso. Nell'ambito della gestione dell'account My Lidl, l'Utente può avviare la cancellazione dell'account in qualsiasi momento.

 

La risoluzione da parte dell'Operatore viene in rilievo in particolare ove l'Utente violi le disposizioni delle presenti Condizioni di utilizzo. Fino al completo chiarimento di tali questioni, i dati dell'Utente possono essere inizialmente bloccati.

 

L’Operatore si riserva il diritto di modificare in futuro le presenti Condizioni di utilizzo. Gli Utenti saranno informati con relativo avviso nell'app e saranno invitati a confermare le nuove condizioni di partecipazione. Ciò non si applica a modifiche fondamentali, come ad esempio l'addebito di costi, che richiedono sempre il consenso esplicito. Qualora il cliente si opponga ad una modifica, ciò può portare alla cessazione del rapporto con l'Utente da parte del Gestore.

 

6    Protezione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli Utenti avviene nel rispetto dei relativi diritti in materia di protezione dei dati. Per l'esecuzione del Servizio è necessario che i dati forniti siano trasmessi al fornitore dell'offerta utilizzata nel singolo caso, al fine di consentire al fornitore di autenticare l'Utente e di fornire i servizi commissionati nell'ambito dell'Offerta (ad es. spedizione e fatturazione della merce ordinata).

Informazioni più dettagliate sono disponibili nella nostra informativa sulla protezione dei dati.

 

7    Disposizioni finali

Al consumatore si applica il diritto tedesco, rimanendo tuttavia impregiudicate le norme inderogabili dell’ordinamento in cui il consumatore ha la residenza abituale che contemplino una protezione maggiore ed ulteriore rispetto a quella prevista dalla legge applicabile e dalle presenti condizioni di utilizzo.

 

Download Condizioni di utilizzo

Le condizioni di utilizzo di "Lidl Plus" in versione PDF possono essere scaricate qui.

application/pdf | 180KB