Il browser non è supportato
Per visualizzare correttamente il sito web, ti preghiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.AttenzioneTi preghiamo di aggiornare il tuo browser. Se continui a navigare con questo browser, la tua esperienza di navigazione potrebbe non essere ottimale.

    Abbigliamento termico per bambini per gli sport invernali: tutto quello da sapere

    La prima volta sulla neve è un momento magico, ma per un bambino piccolo è fondamentale avere l'abbigliamento giusto per godersela in sicurezza. I bambini più piccoli si raffreddano più rapidamente e trascorrono molto tempo a terra, per questo motivo la scelta dell'abbigliamento termico è più importante che per gli adulti.

    La soluzione vincente? Affidarsi al collaudato principio della cipolla (vestirsi a strati), all'abbigliamento da neve di alta qualità e non dimenticarsi gli accessori. In questo modo, il bambino resta felice e caldo quando scia, va in slitta o costruisce un pupazzo di neve.

    I 3 strati: il segreto per tenere i bambini al caldo e all'asciutto

    Per proteggere i più piccoli sulla neve, la struttura a tre strati è la soluzione più efficace per regolare in modo ottimale la temperatura e proteggerli dall'umidità.

    1. (1) Lo strato base

      Gestisce dell'umidità, allontana il sudore e mantiene la pelle asciutta

    2. (2) Lo strato isolante - strato intermedio

      Immagazzina e regola il calore

    3. (3) Strato esterno - Guscio

      Protegge dal vento e dalle intemperie

    1. Lo strato di base (intimo termico)

    • A cosa serve: gestisce l'umidità corporea, allontana il sudore dalla pelle e la tiene asciutta.
    • Cosa scegliere: biancheria intima termica realizzata con tessuti sintetici. Il mix di materiali sintetici riscalda anche quando è umido.
    • Cosa evitare: il cotone puro trattiene il freddo e non dovrebbe essere indossato sotto l'abbigliamento da sci, causa una rapida dispersione del calore.

    2. Strato isolante (calore)

    • A cosa serve: trattiene il calore corporeo e mantiene una temperatura costante.
    • Cosa scegliere: un maglione in pile sottile e traspirante o una giacca in pile. Per i bambini più piccoli o per le giornate estremamente fredde, anche una tuta intera in pile può essere una buona scelta, in quanto non scivola.
    • Suggerimento: assicurarsi che lo strato intermedio sia leggero e offra libertà di movimento.

    3. Lo strato di protezione dalle intemperie (abbigliamento esterno)

    • A cosa serve: protegge dal vento, dall'umidità, dal bagnato e dal freddo.
    • Cosa scegliere: una tuta da neve impermeabile e antivento o una giacca da sci e pantaloni da sci con un'alta colonna d'acqua. Per i bambini piccoli, spesso si preferisce la tuta da sci, poiché la neve non può penetrare nella schiena.
    • Importante: modelli con rinforzi sulle ginocchia e sui glutei sono l'ideale, poiché i bambini siedono e giocano spesso sulla neve. I colori vivaci e brillanti sono più visibili sulle piste.
    Bambini con abiti invernali e cappelli con pon-pon, che slittano sulla neve.

    Gli accessori indispensabili per mani, piedi e testa sulla neve

    Oltre all'abbigliamento a strati, gli accessori sono particolarmente importanti per i bambini piccoli in quanto perdono calore rapidamente attraverso la testa, le mani e i piedi:

    ✓ Guanti: scegli le muffole impermeabili (non guanti con le dita). Le muffole sono più facili da indossare e da togliere, e tengono le manine molto più calde perché le dita si appoggiano l'una all'altra. Un consiglio: portane sempre un paio di scorta!

    ✓ Calze da sci: Un solo paio di calze da sci spesse e specifiche (non due calzini normali sovrapposti). Devono evitare pieghe e calzare bene nello scarpone da sci.

    ✓ Proteggere la testa: un passamontagna sottile sotto il casco da sci protegge la testa e il collo dalle correnti d'aria.

    ✓ Proteggere gli occhi: le maschere da sci per bambini proteggono gli occhi sensibili dal sole, dal vento e dal riverbero della neve.

    ✓ Proteggere la pelle: una crema solare e un burrocacao per le labbra con un alto fattore di protezione solare sono essenziali in montagna.

    Con questo equipaggiamento, il tuo piccolo è pronto per godersi la neve in totale sicurezza e al caldo.

    Buon divertimento!

    Tieniti in formaSport e tempo libero