Il browser non è supportato
Per visualizzare correttamente il sito web, ti preghiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.AttenzioneTi preghiamo di aggiornare il tuo browser. Se continui a navigare con questo browser, la tua esperienza di navigazione potrebbe non essere ottimale.

    Autunno caldo: decorazioni per una atmosfera autunnale per la tua casa

    L'autunno è arrivato, attiva la modalità relax! Quando le temperature si abbassano e le foglie cadono, l'atmosfera si fa accogliente. Quali sono le decorazioni autunnali che creano atmosfere accoglienti e quali colori autunnali donano alla tua casa il massimo splendore? Ecco alcune idee di decorazioni e suggerimenti per l'arredamento che vi faranno entrare nell'atmosfera autunnale.

    Gnomo di peluche con cappello a punta marrone, barba e girasole, in un ambiente accogliente.

    Ecco perché amiamo l'autunno

    Durante l'autunno, la natura si scalda davvero e mostra la sua bellezza. La posizione più bassa del sole conferisce alla luce l'inconfondibile bagliore dorato dell'autunno. Gli alberi si preparano all'inverno e lasciano cadere le foglie in uno spettacolare gioco di colori. Di giorno le temperature salgono ancora a livelli piacevoli, ma di notte ci anticipano i primi freddi.

    Anche se per alcuni è difficile salutare l'estate, gli studi psicologici dimostrano che l'autunno ha un effetto positivo sul nostro benessere: l'atmosfera autunnale, unica nel suo genere, riduce lo stress, migliora l'umore, rende più aperti agli altri e dà una sensazione di sicurezza.

    Puoi portare questi effetti nella tua casa con bellissime idee di decorazione autunnale, rendendo più piacevoli le giornate uggiose e piovose. Non deve essere complicato. Con i tessili per la casa, la giusta illuminazione, un po' di creatività e la voglia di arredare, sei pronti a partire!

    I colori dell'autunno

    Basta una breve passeggiata al parco per trovare i colori autunnali più belli per i tuoi cuscini e altri elementi stagionali. Mentre i colori di tendenza per la primavera e l'estate vengono annunciati ogni anno, in autunno è la natura a regnare:

    • Marrone intenso come base cromatica per i mobili e gli interni
    • Grigio elegante per tinteggiare le pareti o per la biancheria da letto
    • Verde tenue per creare atmosfere rilassanti in ambienti tranquilli come la camera da letto
    • Giallo naturale, dall'ocra al curry, per dettagli e accessori accoglienti
    • Rosso deciso per decorazioni accattivanti in salotto o in ufficio

    Il consiglio per arredare e decorare è semplice: progetta i tuoi ambienti su toni neutri e aggiungi punti focali con colori vivaci. Questo funziona meglio con i tessili, che ti permettono di rinnovare gli ambienti, e si possono mescolare e abbinare a seconda della stagione.

    Due zucche decorative in peluche e cuscini in tonalità terrose su un divano.

    Cerchi idee per le decorazioni autunnali? Lasciati ispirare dalla moda

    Gli appassionati di moda attendono con particolare gioia l'autunno ogni anno perché possono finalmente indossare di nuovo i loro capi preferiti. Preferibilmente diversi, l'uno sull'altro. La stratificazione (layering) è anche un'idea stilistica perfetta per le decorazioni autunnali in casa. Per esempio, con coperte e cuscini accoglienti:

    Sul divano, sullo schienale della poltrona preferita o sul letto, le coperte morbide dalle trame forti e dai colori autunnali ti aspettano per avvolgerti con loro.

    Il motto "more is more" vale anche per i cuscini: opta per i cuscini decorativi "50 x 50" e scegli federe con texture forti come la pelliccia intrecciata o con un look 3D nei colori autunnali. Mixali e abbinali su tutte le sedute che ti invitano a rilassarti.

    Tutto ciò che rende ancora più accogliente una serata a casa deve essere a portata di mano. Ecco perché le candele sono l'elemento decorativo per eccellenza dell'autunno. Se ti preoccupa la fiamma viva, puoi portare il bagliore dorato in casa con le alternative a LED. Disposte con cura su vassoi e accostate a vasi e contenitori, stanno benissimo su cassettiere, sul tavolino da caffè o sul tavolo da pranzo.

    Una lanterna LED decorativa con motivo a foglie, un vaso con rami e una candela su un tavolo di legno.

    Dai luce alle tue decorazioni autunnali

    La giusta illuminazione è la migliore decorazione. Soprattutto in autunno. Le giornate si accorciano, il cielo è spesso più cupo e la posizione del sole non permette di far entrare molta luce in tutte le stanze. Per creare il massimo splendore autunnale anche negli angoli più bui, la soluzione è una: specchi!

    Gli specchi, se sistemati con attenzione, riflettono la luce che entra negli ambienti e la distribuiscono in tutta la stanza. Se non vuoi appendere gli specchi a parete, gli specchi cosmetici dal design accattivante, ad esempio, possono essere posizionati su cassettiere o direttamente sul davanzale della finestra e possono essere facilmente allineati a seconda dell'ora del giorno.

    Una volta tramontato il sole, crea un'atmosfera accogliente con piccole fonti luminose. Distribuiscile in modo strategico nella stanza e opta per lampadine a luce bianca calda e un'intensità luminosa leggermente più soffusa. Se l'autunno si presenta uggioso e con vento, queste piccole fonti di atmosfera possono essere lasciate accese anche durante il giorno. In questo modo, restare a casa sarà ancora più piacevole.

    • Candela e contenitore a forma di zucca su un tavolino da caffè con decorazioni autunnali.
    • Letto in legno con biancheria da letto floreale verde e una coperta marrone.
    • Candela accesa a tre strati in un bicchiere, con una persona che legge sullo sfondo.
    • Due zucche decorative bianche illuminate su un tavolo di legno con candele e un vaso.
    Progetta la tua zona di comfortCasa e arredamento