Regali fai da te: benvenuti nel laboratorio di Natale!
Cosa accorcia l'attesa di Babbo Natale? Un pomeriggio di bricolage! Insieme ai vostri bambini, puoi creare splendidi regali fai da te e godervi ancora di più l'attesa delle feste. Ecco alcuni consigli per divertirsi con i lavoretti durante l'Avvento.

Spazio alla creatività: ecco perché il bricolage è così meraviglioso
Quando forbici, carta e materiali per il bricolage diventano un'opera d'arte, i bambini si sentono più autonomi. Possono sviluppare le loro capacità motorie, esercitare le loro abilità linguistiche e sociali e divertirsi un mondo. Un progetto di bricolage finito è un traguardo di cui i bambini possono essere giustamente orgogliosi, soprattutto quando il destinatario ne è particolarmente entusiasta!
Alla scoperta del bosco!
Anche se la natura è immersa nel suo letargo invernale, durante una passeggiata nel bosco troverete tantissimi materiali per il bricolage. Con rami e rametti, le ultime noci e castagne, o anche muschio e foglie secche, potete creare splendidi progetti natalizi, come una graziosa ghirlanda. Per iniziare, avrete bisogno di forbici, colori, carta, decorazioni e kit per il bricolage adatti all'età dei bambini.

Albero di Natale decorato
Tutti amano le decorazioni natalizie, soprattutto quando sono qualcosa di personale. Le decorazioni per l'albero di Natale in plastica infrangibile sono facili da dipingere. I bambini più piccoli dovrebbero usare i colori per pittura con le dita, mentre i più grandi possono iniziare con i colori acrilici a base d'acqua. Per garantire che l'opera aderisca perfettamente alla decorazione, applica un primer per plastica prima della sessione di bricolage e sigilla con vernice trasparente dopo la pittura. Vuoi essere ancora più creativo? I set di aerografi offrono una facile applicazione della vernice.
Decorazioni Natalizie
La lana è un materiale ideale per i lavoretti creativi. Combinala con cartone, colla vinilica e perline, per creare graziosi addobbi. Ritaglia alberi di Natale o stelle da un cartoncino spesso e incolla l'estremità di un gomitolo di lana al cartone. Poi, lascia che i bambini avvolgano il filo strettamente attorno alla forma, incrociando e zigzagando, come preferiscono. Incolla l'estremità del filo e decora il tuo addobbo unico con perline o altri graziosi abbellimenti. Infila un sottile filo di lana nella parte superiore con un ago e la tua decorazione è pronta per essere appesa.

Figure in cartone
Un vero schiaccianoci di legno è piuttosto complicato. Gli schiaccianoci decorativi realizzati con rotoli di carta igienica, invece, non sono affatto un problema. Tutto ciò che serve sono rotoli di carta igienica vuoti, colori per bricolage, carta e colla. Online puoi trovare numerosi modelli e spunti per il tradizionale schiaccianoci, oppure puoi dare libero sfogo alla tua creatività! Babbo Natale, renne, angeli e molti altri amici del Natale possono essere realizzati in pochissimo tempo.

