Guida ai collant: come trovare il modello giusto e prendersene cura
I collant sono sempre la scelta giusta per l'abbigliamento quotidiano, l'ufficio o le occasioni speciali. Non c'è da stupirsi: sono versatili, tengono al caldo e sono comodissimi. Inoltre, aggiungono un tocco di eleganza a qualsiasi abbigliamento, se si abbinano all'occasione. Con questa guida ti aiutiamo a orientarti, a trovare i collant giusti e a farli durare a lungo.
Tipi di collant: materiale, denari e caratteristiche
Ti sei mai chiesta cosa significhi effettivamente l'indicazione dei denari sulla confezione dei collant? "Den" sta per "denari", un'unità di misura della densità lineare delle fibre. Più basso è il numero, più fine e trasparente è il collant. I collant 20 denari hanno un aspetto delicato ed elegante, ideali per la sera. Al contrario, i collant da 80 denari sono coprenti e caldi. Accompagnano la vita quotidiana nelle giornate fresche e anche il materiale fa la differenza.
I collant in nylon sono particolarmente fini ed elastici, mentre l'elastan garantisce un elevato livello di comfort e mantenimento della forma. La lana o il cotone tengono caldo in inverno, sono traspiranti e ideali per gli outfit più comodi.
Esistono anche collant con proprietà particolari. Possono essere modellanti e permettono di risplendere in abiti aderenti. Possono fornire supporto nelle lunghe giornate di lavoro o offrire una maggiore libertà di movimento nelle versioni sportive. Una variante molto apprezzata è quella dei collant termici, che tengono caldo nelle giornate fredde grazie a un tessuto spesso e foderato. Sono ideali come strato inferiore in un look a strati o sotto gonne e abiti.
Come indossare correttamente i collant
Se i tuoi collant non stringono né scivolano, allora significa che vestono correttamente. Puoi trovare la taglia giusta con l'aiuto delle tabelle delle taglie, che di solito sono indicate sulla confezione. Per scegliere i collant più adatti, presta attenzione e incrocia la tua altezza e le tue misure.
Gioielli, unghie o pelle secca possono causare delle smagliature quando si indossano: è meglio assicurarsi che le mani siano ben curate e che le unghie non abbiano bordi irregolari. Se compare una piccola smagliatura, puoi fermarla con una goccia di smalto per unghie incolore o di lacca per capelli prima che si allarghi ulteriormente.
Come far durare a lungo i collant
I collant sono delicati, ma con la giusta cura è possibile prolungarne notevolmente la durata. Il modo migliore per lavarli è a mano in acqua tiepida con un detergente delicato. Se vuoi lavarli in lavatrice, metti i collant in una rete per bucato e seleziona il ciclo delicato. Evita di usare l'ammorbidente perché può danneggiare le fibre.
Le fibre elastiche sono molto sensibili al calore. Né la stufa né l'asciugatrice sono adatti per i collant. È meglio lasciare i collant ad asciugare all'aria in posizione distesa.
Una volta asciutti, puoi arrotolarli delicatamente per ritirarli. Assicurati che vestiti con bottoni, cerniere o strass non siano vicini ai collant.
Con i collant giusti, sei pronta per ogni occasione
I collant sono molto più di un semplice accessorio, sono compagni versatili che completano il tuo look con eleganza e comfort.
Ora che conosci i materiali, i denari e la giusta vestibilità, puoi facilmente trovare la versione più adatta a te. E con la giusta cura e attenzione, i tuoi collant preferiti resteranno al tuo fianco, impeccabili, per moltissimo tempo.





