Assistenza clienti

Desideri, suggerimenti, richieste…

Contattateci come più preferite. Oltre al nostro numero verde 800 48 00 48, potrete raggiungerci anche inviandoci una e-mail, un fax o se preferite anche la classica lettera.


I vostri reclami, le vostre richieste ma anche le vostre curiosità saranno prese velocemente in considerazione e in brevissimo tempo una risposta verrà data.


I nostri operatori sono persone adeguatamente formate e costantemente aggiornate, e per questo motivo sapranno soddisfare qualsiasi vostra richiesta.


Anche le domande più complesse e specifiche saranno elaborate in tempi brevi coinvolgendo i reparti competenti.

Garanzia legale per il consumatore

Tutti gli articoli sono coperti da una garanzia di 2 ANNI


Va conservato il DOCUMENTO COMMERCIALE DI VENDITA


Cos'è la garanzia legale

La garanzia legale è regolata dagli artt. 128 e seguenti dal D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), a tutela dei consumatori. Si tratta della garanzia che esiste su tutti i beni di consumo acquistati da privati presso i punti vendita Lidl e copre i difetti di conformità del bene per un periodo massimo di 24 mesi dalla consegna del bene (più 2 mesi dalla scoperta del difetto per la denuncia).


Un difetto di conformità sussiste quando il bene acquistato (art. 129 del Codice del Consumo):

  1. Non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. Non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene;
  4. Non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.


I rimedi

Nel caso di difetto di conformità correttamente denunciato entro il termine di decadenza di due mesi dalla data in cui è stato scoperto il difetto, il consumatore ha diritto (art.130 del Codice del Consumo):

  1. In via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a sua scelta, purché il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  2. In via subordinata (ove i primi due rimedi risultino impossibili, ovvero non siano stati adottati entro un congruo termine ovvero la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) a richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (con restituzione della somma pagata). Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si deve tenere conto dell’uso del bene.


Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Occorre contattare l’Assistenza Clienti Lidl, telefonando al numero verde gratuito 800 48 00 48 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 oppure tramite sito Internet (www.lidl.it/contatti).

E’ inoltre possibile contattare l’Assistenza Clienti via email ( assistenzaclienti@lidl.it), via Facebook all’indirizzo www.facebook.com/lidlitalia o a mezzo fax (800 48 11 48) o posta ordinaria all’indirizzo LIDL Italia S.r.l. a socio unico - Via Augusto Ruffo, 36 - 37040 Arcole (Verona).


Per far valere la garanzia legale, è sempre necessario inviare all’Assistenza Clienti copia del Documento Commerciale di Vendita o dello scontrino fiscale del prodotto acquistato. Occorre quindi ricordarsi di conservare il Documento Commerciale di Vendita o lo scontrino fiscale per almeno due anni. In caso di riparazione in regime di garanzia legale, il prodotto difettoso verrà inviato a spese di Lidl, per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni, presso il Centro Assistenza Tecnica(“C.A.T.”) autorizzato dal produttore. Il ritiro del prodotto difettoso potrà avvenire sia presso la residenza del Cliente, sia presso altro indirizzo indicato dallo stesso ivi incluso, in alternativa, il punto vendita in cui il prodotto è stato acquistato.

Dopo la consegna del prodotto, Lidl fa effettuare le riparazioni entro il tempo massimo di 60 giorni dall’attivazione dell’assistenza in regime di garanzia legale. Se i tempi di riparazione diventano eccessivamente lunghi e, in ogni caso, superano 60 giorni, LIDL contatta il cliente per comunicargli la disponibilità a sostituire il prodotto.

Ove la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il cliente può scegliere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.


Costi della riparazione

Le spese per il trasporto e la verifica del prodotto, salvo casi eccezionali, sono sempre a carico di Lidl. Qualora il C.A.T. riscontri l’esistenza del difetto di conformità anche le spese per la riparazione e per la riconsegna del prodotto riparato (o del prodotto sostitutivo) saranno a carico di Lidl. Qualora invece il C.A.T. non riscontri l’esistenza del difetto di conformità, ferma restando la gratuità delle spese di trasporto e di verifica, eventuali spese per la riparazione del prodotto, se ragionevoli e debitamente documentate, saranno a carico del Cliente. In tal caso, prima che il C.A.T. proceda alla riparazione, il Cliente verrà contattato per comunicargli i costi ed ottenere la sua autorizzazione a riparare il prodotto.

Garanzia convenzionale per il consumatore

Regime di garanzia convenzionale in vigore per gli acquisti effettuati dal 01/07/2019.


Lidl offre gratuitamente a tutti i suoi clienti una ulteriore garanzia: restituzione del prodotto con rimborso del prezzo o sostituzione del prodotto!


ENTRO 30 GIORNI dall’acquisto presentando il DOCUMENTO COMMERCIALE DI VENDITA IN ORIGINALE e il CODICE FISCALE*


La presente garanzia convenzionale di Lidl Italia S.r.l. a socio unico si aggiunge alla garanzia legale previsto dal Codice del Consumo a favore dei consumatori che acquistano prodotti presso i punti vendita di Lidl Italia S.r.l. a socio unico.


La Garanzia Convenzionale lascia impregiudicati i diritti del consumatore derivanti dalla Garanzia Legale.

* Solo nello stesso punto vendita in cui è stato acquistato il prodotto


* Per motivi di igiene, non si accettano resi di costumi da bagno e biancheria intima (canottiere, reggiseno, calze, calzini/gambaletti, calzamaglie/collant/leggins, mutande, boxer e slip)


* Per motivi di sicurezza, non si accettano resi gli articoli Pirotecnici


* Inoltre, non si accettano resi per gli articoli appartenenti alle seguenti categorie:

• Carte telefoniche prepagate

• Carta Regalo Lidl


* Computer da tavolo e portatili possono essere resi entro 10 giorni dall’acquisto